A Dalmine un 25 aprile lungo una settimana

Ultima modifica 20 giugno 2022

A Dalmine un 25 aprile lungo una settimana
Sarà un 25 aprile lungo una settimana quello che Dalmine si appresta a celebrare. Il giorno della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo, sempre particolarmente sentito dai dalminesi, prevede infatti una lunga serie di eventi e di iniziative che l'amministrazione comunale propone ai cittadini in collaborazione con ANPI sez. Natale Betelli, ARCI, Il Porto e Coop. La Solidarietà.
Si inizia giovedì 19 aprile, alle 20.45 all'oratorio San Giuseppe di Dalmine, con la presentazione del libro di Barbara Curtarelli “Ho fatto il prete”, una ricerca preziosa delle storie dei sacerdoti bergamaschi durante gli anni duri della guerra. Oltre all'autrice interverranno l'assessore alla Cultura del Comune di Dalmine Paolo Cavalieri e don Goffredo Zanchi, storico e docente del Seminario Vescovile di Bergamo. Venerdì 20 aprile l'arte si mischia con la storia allo Spazio Greppi di piazza Caduti: verrà infatti inaugurata la mostra di pittura “La Resistenza e i suoi valori” con artisti del territorio e alunni delle scuole di Dalmine. La mostra rimarrà poi aperta fino al 25 aprile compreso. Sabato 21 aprile sarà invece Giovanni Impastato il grande protagonista, con la presentazione del suo libro “Oltre i cento passi”, scritto per ricordare e onorare la memoria del fratello ucciso dalla mafia. Con l'autore saranno presenti anche l'assessore Cavalieri e il vicepresidente di ANPI Bergamo Oscar Locatelli. Domenica 23, lunedì 24 e martedì 25 aprile occhi puntati sulla staffetta podistica “Sulla tracce della Libertà”, diventata ormai un appuntamento fisso per Dalmine. Le tappe, quest'anno, saranno a San Giovanni Bianco, al binario 21 della stazione Centrale di Milano e Petosino. Per non dimenticare i colori, bellissimi, della libertà.
Mercoledì 25 aprile, nel giorno della Liberazione, spazio alla commemorazione ufficiale a cura dell'amministrazione comunale: appuntamento alle 16 di fronte al monumento del Partigiano per un momento di raccoglimento per ricordare tutte quelle persone che sono cadute per regalarci la libertà e la democrazia. Giovedì 26 aprile l'ultimo giorno di celebrazioni con la proiezione di “Pertini il combattente”, un film che ripercorre le tappe più significative della vita del presidente della Repubblica più amato dagli italiani. L'appuntamento è per le 21 nella Sala Eden del cineteatro di via Bergamo 9, a Stezzano.
"Il ricco calendario di quest'anno è frutto di una preziosa collaborazione tra l'Amministrazione Comunale e diverse realtà del territorio - spiega l'assessore Paolo Cavalieri -, con l'intento di coinvolgere un numero sempre crescente di cittadini intorno a una data così importante per la storia del nostro Paese".

CS 25 Aprile a Dalmine.pdf