Seguici su
Cerca

A riveder le stelle. Coppia aperta, quasi spalancata al civico di Dalmine

Ultima modifica 20 giugno 2022

A riveder le stelle. Coppia aperta, quasi spalancata al civico di Dalmine
Dalmine, 19 febbraio– Prosegue la rassegna di prosa “A riveder le stelle”, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Dalmine.
Sabato 24 febbraio alle ore 21,00 presso il Teatro Civicodi via Kennedy,3 andrà in scena la divertente commedia “Coppia aperta quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame conLisa Morras e Michele Vargiu a cura dellaCompagnia Teatro Tabasco e in collaborazione con about blank.
Protagonista della commedia è Antonia, casalinga, moglie e madre all'ennesimo tentativo di suicidio a causa dell'infedeltà del marito. Lui, affascinante intellettuale di sinistra, libertino e abile retorico, propone alla moglie la “coppia aperta” come soluzione ai problemi coniugali. Dopo un iniziale rifiuto Antonia si convince a tentare. Ma cosa succede quando una donna che si stava ormai dando per vinta finisce di fare la moglie e si riscopre femmina? Cosa succede insomma quando la coppia diventa “aperta”... da entrambe le parti? "Coppia aperta quasi spalancata" è la più rappresentata fra le opere di Dario Fo e Franca Rame, un atto unico dalla forte comicità e ironia che mette a nudo le dinamiche delle relazioni sentimentali in un contesto grottesco ma mai inverosimile.
Un dipinto sempre attuale di incomunicabilità nel quale rancori e rivincite mettono in moto un carosello di eventi dai quali né uomo né donna usciranno a testa alta, vittime dei loro stessi desideri.
Nel 2015 lo spettacolo è stato visionato e valutato dal Maestro Dario Fo, che ha autorizzato personalmente la compagnia a rappresentarlo, elogiandone la qualità artistica.
di Dario Fo e Franca Rame
con Lisa Morras e Michele Vargiu
regia di Lisa Morras
a cura della Compagnia Teatro Tabasco e in collaborazione con about blank.
Lo spettacolo è inserito nei Circuiti Spettacolo dal Vivo Regione Lombardia.
Ingresso Euro 10,00 Ridotto Euro 8,00. Le prenotazioni, consigliate, si ricevono nella settimana dello spettacolo presso l’Ufficio Cultura/Segreteria del Teatro Civico, negli orari di apertura al pubblico, o telefonicamente da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Tel. 035.564952 .
La rassegna di prosa si concluderà sabato 17 marzo sempre alle ore 21,00 con lo spettacolo “Mio fratello rincorre i dinosauri”, con Christian Di Domenico.

Allegati
CS Coppia Aperta quasi spalancata rev.pdf