A riveder le stelle - Io, Emanuela

Ultima modifica 20 giugno 2022

A riveder le stelle - Io, Emanuela
Dalmine, 13 marzo– Toccherà nuovamente il tema della lotta alla mafia la rassegna di prosa “A riveder le stelle “promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Dalmine.
Sabato 18 marzo alle ore 21,00 presso il Teatro Civicodi via Kennedy,3 andrà in scena lo spettacolo di Sara Poli “Io, Emanuela” con Laura Mantovi.
Tratto dal testo "Io, Emanuela agente della scorta di Paolo Borsellino" di Annalisa Strada, lo spettacolo racconta in prima persona la storia di Emanuela Loi, giovane poliziotta di origini sarde che perse la vita a soli 24 anni nell’attentato al giudice Borsellino e alla sua scorta. Il testo ci accompagna negli anni fatti di speranza, di gioia di vivere, di lealtà, di senso del dovere, di coerenza, di piccole e grandi scelte che Emanuela fece nella sua breve esistenza e sfiora senza retorica anche gli eventi della nostra Storia più recente: gli omicidi di mafia, il Maxiprocesso di Palermo, la lotta tra i servitori dello Stato e Cosa Nostra. Lo spettacolo dà voce a questa giovane poliziotta per ricordare, con un piccolo gesto, tutti quei cittadini che ancora oggi lottano quotidianamente in nome di valori fondamentali che sono alla base del nostro vivere civile e democratico.
La regia è Sara Poli, in scena Laura Mantovi.
Segreteria organizzativa Giulia Loglio, riduzione teatrale Sara Poli e Laura Mantovi.
Tratto dal libro di Annalisa Strada.
Lo spettacolo è stato realizzato da Progetti e Regie con il patrocinio della Polizia di Stato, dal centro Studi Paolo Borsellino, dal Comune di Brescia, dal Comitato Sicurezza e Legalità del Comune di Brescia, dall’Associazione Carcere e territorio di Brescia, Reti Antimafia di Brescia e con il sostegno di Libera Associazione contro le Mafie. E’ incluso nell’ambito dei Circuiti Spettacolo dal Vivo Regione Lombardia.
Ingresso Euro 8,00- Prenotazione consigliata.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’Ufficio Cultura di Dalmine – via Kennedy n.1 tel. 035\564952 – email cultura@comune.dalmine.bg.it-
sito web www.dalminecultura.bg.it
La rassegna di prosa si concluderà - sabato 25 marzo - con lo spettacolo “A tutto Gas”, dedicato alle scelte etiche dei gruppi solidali -a cura di Luna e Gnac.

CS Io Emanuela.pdf