Seguici su
Cerca

‘A riveder le stelle’: ‘sorelle’ due donne, due vite sconvolte dalla guerra

Ultima modifica 20 giugno 2022

A riveder le stelle’: ‘sorelle’ due donne, due vite sconvolte dalla guerra
Dalmine, 25 gennaio– Prosegue la rassegna di teatro “A Riveder le Stelle” promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Dalmine.
In calendario sabato2 febbraio alle ore 21,00 presso il Teatro Civico di Via Kennedy,3 – lo spettacolo “Sorelle - Una storia per ricordare la tragedia delle foibe”.
In scena due donne, stessa età, stesse storie, origini diverse…Una sta per andarsene, deve andarsene, non ha più altra scelta, è italiana. L’altra resterà lì, dove è nata, dove sono seppelliti i suoi antenati, nell’unica terra che conosce, è slava.
Si sono incontrate molti anni fa, e si sono sentite subito vicine: un marito, dei figli piccoli…Stessi desideri. Una vita felice, una famiglia felice, cibo a sufficienza.
Due donne che si incontrano sullo sfondo della Storia, quella che lascia il segno, quella che decide per te. Attraverso il loro dialogo emergeranno i fatti salienti che portarono ai massacri delle Foibe, all’esodo Istriano, alla nascita della Repubblica Federativa Popolare di Jugoslavia.
Due donne che si tolgono le parole di bocca nel racconto tragico dei fatti svoltisi negli ultimi anni, fatti che si incrociano con le loro vite, con i loro sogni, con i primi passi dei loro figli… In guerra si perde tutti, forse più di tutti perdono le donne, le madri, le mogli: costrette ad accettare la morte di coloro per cui vivono.
Spettacolo inserito nel circuito Spettacoli dal vivo.
di Alessandra Domeneghini
con Anna Teotti e Francesca Cecala
a cura di “Teatro Laboratorio Brescia”
Le prenotazioni – consigliate - si ricevono nella settimana dello spettacolo presso l’Ufficio Cultura / Segreteria del Teatro Civico, negli orari di apertura al pubblico,o telefonicamente da lunedì a venerdì (mercoledì e venerdì solo mattino). Info presso Ufficio Cultura, tel. 035.564952 – e-mail teatrocivico@comune.dalmine.bg.it.
La rassegna “A Riveder le Stelle si concluderà con lo spettacolo “Il Muro” di e con Marco Cortesi e Mara Moschini a cura della Compagnia MC Teatro Civile in calendario il 23 marzo alle ore 21.

Allegati
CSa riveder le stelle-Sorelle.pdf