Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD)

Ultima modifica 1 settembre 2023

Descrizione
Il servizio offre un aiuto al domicilio delle persone bisognose per il governo dell’abitazione, per l’igiene personale e per alzarsi dal letto, vestirsi, assumere pasti, corretta deambulazione, muovere arti invalidi.
E’ finalizzato a favorire la permanenza della persona nel proprio contesto abitativo e relazionale, evitando così il ricovero in strutture residenziali, e l’autosufficienza psicofisica e l’autonomia degli utenti.

Le prestazioni erogate da personale qualificato sono:
  • prestazioni igienico sanitarie (igiene personale, vestizione, assunzione dei pasti, bagno assistito, mobilizzazione della persona, deambulazione, controllo nell'assunzione dei farmaci, frizioni per prevenire le piaghe da decubito, ecc);
  • prestazioni di socializzazione, accompagnamento per uscite sul territorio, ecc.;
  • prestazioni di cura delle condizioni igieniche essenziali dell'alloggio (riordino e pulizia ordinaria, cambio della biancheria, lavaggio e stiro vestiti dell'utente, preparazione pasti, ecc.);
Il servizio si rivolge a tutti i cittadini di Dalmine, che si trovino in condizioni di disagio e difficoltà, ed in particolare:
  • le persone e/o nuclei familiari con parziale grado di autosufficienza, con limitata capacità organizzativa rispetto alla gestione della propria persona e della casa, in situazioni di solitudine;
  • anziani non autosufficienti che, pur vivendo con i familiari, necessitano di un aiuto esterno.
Per un approfondimento della situazione è necessario contattare lo sportello sociale e fissare un appuntamento con l’assistente sociale, anche per ricevere la necessaria modulistica.
La domanda avviene presentando, all’ufficio servizi sociali, l’apposito modulo e l’attestazione ISEE socio-sanitario se persona con disabilità e/o non autosufficienza (ai sensi del Decreto Legislativo 159/2013) o ISEE ordinario nei restanti casi (può essere presentata dall’interessato o da un famigliare di riferimento). L’assistente sociale verifica l’esistenza delle condizioni che giustificano l’intervento - attraverso colloqui e visita domiciliare - e in caso affermativo, attiva il relativo voucher per l'erogazione del servizio attraverso enti accreditati.

Gli utenti sono tenuti a concorrere al costo del servizio in funzione dell’indicatore della situazione economica equivalente ISEE, con un costo orario che varia da € 0 a € 20,94.
La domenica e nei giorni festivi, la compartecipazione al costo orario aumenta del 30%. Nelle situazioni in cui è necessaria la compresenza di due operatori, la compartecipazione al costo del secondo operatore è calcolata al 50%.
Le quote di compartecipazione degli utenti possono essere modificate annualmente dalla Giunta Comunale, su indicazione dell’Ambito Territoriale di Dalmine.

L’esito della domanda viene comunicato dall’Ufficio Servizi sociali entro massimo 60 giorni dalla data della presentazione della domanda, salvo i casi di urgenza in cui il servizio è attivato in tempi molto più ristretti. In caso di non disponibilità di ore da assegnare la richiesta viene inserita in lista d’attesa. Il servizio è svolto da operatori qualificati (ausiliare socio-assistenziale o operatore socio-sanitario) a domicilio dell’utente.

Tipologia voucher:

PROFILO

DURATA

Alta intensità

60 minuti, composti da 55 minuti di prestazione effettiva e 5 per lo spostamento dell’operatore.

Media intensità

45 minuti, composti da 40 minuti di prestazione effettiva e 5 per lo spostamento dell’operatore

Bassa intensità

30 minuti, composti da 25 minuti di prestazione effettiva e 5 per lo spostamento dell’operatore.

Riferimenti normativi
Regolamento Servizio di Assistenza domiciliare (Deliberazione Consiglio Comunale n. 102/2008)
Regolamento sulla compartecipazione al costo delle prestazioni sociali e socio-sanitarie (Deliberazione Consiglio Comunale n. 107/2015)

Chi