Servizio pasti a domicilio

Ultima modifica 1 settembre 2023

Descrizione
Il servizio prevede la consegna a domicilio di pasti, adeguatamente preparati e forniti in appositi contenitori da ditta specializzata e distribuiti da volontari. Il pasto al domicilio degli utenti è effettuato mediante il sistema del legame misto; le pietanze saranno contenute in apposite vaschette monouso termosigillate in materiale plastico idoneo al riscaldamento in forno a microonde. Alle persone sprovviste di microonde lo stesso verrà fornito in comodato d’uso gratuito dalla Ditta.
E’ finalizzato a favorire la permanenza della persona nel proprio contesto abitativo e relazionale, evitando così il ricovero in strutture residenziali, e a favorire l’autosufficienza psicofisica e l’autonomia degli utenti. Il servizio è rivolto a tutti gli anziani, residenti a Dalmine, che non sono in condizione di poter preparare i pasti in autonomia e/o che non hanno parenti disponibili ad aiutarli.

Per un approfondimento della propria situazione è necessario contattare lo sportello sociale, per fissare un appuntamento con l’assistente sociale e ricevere la necessaria modulistica.
La domanda avviene presentando, all’ufficio servizi sociali, l’apposito modulo e lattestazione ISEE socio-sanitario se persona con disabilità e/o non autosufficienza (ai sensi del Decreto Legislativo 159/2013) o ISEE ordinario nei restanti casi.
La domanda può essere presentata dall’interessato o da un famigliare di riferimento.
L’assistente sociale verifica l’esistenza delle condizioni che giustificano l’intervento, attraverso colloqui e visita domiciliare, e in caso affermativo, attiva il servizio o, in assenza di disponibilità, inserisce in lista d’attesa.

Gli utenti sono tenuti a concorrere al costo del servizio in funzione dell’indicatore della situazione economica equivalente ISEE, attraverso un costo a pasto che varia da € 0 a € 6,05. Tale agevolazione si applica per i pasti forniti dal lunedì al venerdì, mentre per i pasti forniti per il sabato e la domenica o altri giorni festivi il costo è fisso e pari a € 6,05. La quota di compartecipazione degli utenti possono essere modificate annualmente dalla Giunta Comunale.

L’esito della domanda viene comunicato dall’Ufficio Servizi sociali entro massimo 60 giorni dalla data della presentazione della domanda, salvo i casi di urgenza in cui il servizio è attivato in tempi molto più ristretti.
Attualmente il servizio funziona dal lunedì al venerdì, esclusi festivi infrasettimanali, ma è previsto a breve un ampliamento anche per i giorni festivi ed il sabato e la domenica.

Riferimenti normativi
Regolamento per il funzionamento del servizio pasti a domicilio del Comune di Dalmine (Delibera Consiglio Comunale n. 98/2014)
Regolamento sulla compartecipazione al costo delle prestazioni sociali e socio-sanitarie (Deliberazione Consiglio Comunale n. 107/2015)

Chi