Apertura cortili, il comune trova la soluzione

Ultima modifica 20 giugno 2022

Apertura cortili, il comune trova la soluzione
Dalmine, 8 novembre 2019– La Giunta Comunale ha adottato una delibera che scioglie il nodo dell’accesso ai cortili scolastici prima dell’inizio delle lezioni nei plessi “D. Alighieri” (scuola primaria di Mariano) e “A. Moro” (scuola secondaria 1° grado): «Abbiamo scorporato i cortili dalle pertinenze scolastiche, sollevando la Dirigente dalla responsabilità della vigilanza: dall’11 novembre potranno tornare ad essere utilizzati dagli alunni come “aree di sosta” prima dell’inizio delle lezioni, spazi in cui attendere in sicurezza il suono della campanella», spiega il Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Istruzione, Comunicazione e Digitalizzazione Gianluca Iodice.
Cortili scoporati, diventano psazi aperti - «In entrambe le scuole il problema è generato dal traffico intenso e non sempre disciplinato – racconta Iodice –. L’idea iniziale di modificare le recinzioni, oltre a rivelarsi onerosa e dalle tempistiche troppo lunghe, avrebbe ridotto la funzionalità degli spazi. Dopo approfondimenti da parte degli uffici competenti, abbiamo deciso – in accordo con la Dirigente – di ridefinire le pertinenze scolastiche, scorporando dalle stesse gli spazi esterni e assimilandoli ad aree aperte al pubblico. Sembra una decisione banale, ma in realtà non abbiamo trovate esperienze simili altrove».
ntesa per l'uso in orario scolastico – «Per consentire che i cortili fossero comunque fruibili per l’attività didattica, – continua il Vicesindaco – la Giunta ha approvato un protocollo di intesa con la dirigenza dell’IC “A. Moro” con il quale tali aree vengono concesse ad uso esclusivo della scuola dieci minuti dopo l’inizio delle lezioni e sino al termine delle stesse. In questo modo le scuole potranno continuare ad avere a disposizione aree all’aperto».
Responsabilità delle famiglie – Ciò significa che la responsabilità di vigilare sugli allievi al di fuori degli orari scolastici resta (come accadeva in passato, quando il comune emanava un’apposita ordinanza) in capo alle famiglie, esonerando così l’Istituto. «Sotto questo aspetto nulla cambia rispetto alla situazione degli scorsi anni», precisa Iodice.
Gli orari di paertura - Di seguito il quadro degli orari di apertura dei cancelli per l’a.s. 2019/2020:
Scuola primaria aligheri
Apertura cancelli: ore 8.00
Consegna degli spazi esterni all’IC (termine dell’assimilazione ad area aperta al pubblico): ore 8.25
Ripristino dell’assimilazione ad area aperta al pubblico: ore 16.15
Scuola seocndaeria 1° Grado “A. MORO”
Apertura cancelli: ore 7.45
Consegna degli spazi esterni all’IC (termine dell’assimilazione ad area aperta al pubblico): ore 8.10
Ripristino dell’assimilazione ad area aperta al pubblico: ore 16.00

CS Apertura cortili -il Comune trova la soluzione (2).pdf