Seguici su
Cerca

Appuntamento a Dalmine con il teatro di prosa

Ultima modifica 16 giugno 2022

Appuntamento a Dalmine con il teatro di prosa  
Dalmine, 12 febbraio 2014 – Nuovo appuntamento con la rassegna di prosa “A riveder le stelle”.
Sabato 15 febbraio 2014, è in scena ” L’Onorata Società” con Patricia Zanco che racconta “Il Vajont dopo il Vajont” per la regia diDaniela Mattiuzzi e della stessa interprete. Rivivono il coro dei personaggi implicati nella tragedia e le due voci coraggiose di Tina Merlin eSandro Canestrini.
Vajont, 9 ottobre 1963. Precipita una montagna, cade su un bacino idroelettrico: 1910 morti. Fatalità, natura crudele? O calcolo del profitto? Natura violentata, catastrofe inevitabile e prevedibile. Intatta la diga “capolavoro”. Distruzione e morte tutto intorno. E dopo? “Onorata Società” è un coro di personaggi, umani e non, frammenti di voci che dalla mezzanotte di quel giorno raccontano la loro versione della tragedia e di quello che ne seguì. Tragedia? No, questo è un genocidio. La storia del Vajont è la storia di un genocidio, del più feroce e arrogante sfruttamento di una terra che ne uscirà annientata, di una deportazione e di come si possa distruggere, non solo nei corpi ma anche nello spirito, un’intera comunità. Per molte generazioni e forse per sempre. “Onorata Società” è la testimonianza di come due voci fuori dal coro, una giornalista e un avvocato, Tina Merlin e Sandro Canestrini, abbiano molto da offrire a chi non ha perso la speranza che si possa lavorare per la ricerca della verità, per difendere la dignità della vita e la più impossibile delle utopie: il diritto alla felicità. (Francesco Niccolini)
L'appuntamento è per sabato 15 febbraio alle ore 21 al Teatro Civicodi via Kennedy n. 3 a Dalmine. Ingresso € 10,00 (ridotto € 8). Per informazioni: Ufficio Cultura, tel. 035.564952 – e-mail teatrocivico@comune.dalmine.bg.it.

Allegati
CS A RivederLeStelle OnorataSocietà.pdf