Area umida “Oasi del Picchio Verde”

Ultima modifica 21 dicembre 2023

Nel 2017 l’Amministrazione Comunale, su progettazione cofinanziata dal PLIS del basso corso del fiume Brembo, ha commissionato la riqualificazione di un’area umida demaniale sita in via XXV Aprile in prossimità del fiume Brembo, concessa in uso al nostro Comune dagli Uffici Territoriali Regionali (UTR) di Bergamo fino al dicembre 2041. Tali lavori hanno consentito di realizzare un “laghetto” di superficie pari a 15.000 mq e profondità inferiore a 1 metro, alimentato dalle acque dalla Roggia Curnino e Ceresino che vengono periodicamente deviate in conseguenza all’accordo di concessione in essere con il Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca.

In allegato è disponibile la tavola progettuale di realizzazione dell’area umida.

La gestione gratuita dell’area è stata affidata, a fini didattico – educativi, naturalistici e di tutela e valorizzazione dell’ambiente, all’Associazione Naturalistica “Il Picchio Verde” di Dalmine fino al 2027.

Il gruppo di volontari soci dell’associazione si prende cura dell’area umida ribattezzata “Oasi il Picchio Verde” con l’obiettivo ambizioso che questa realtà possa rappresentare uno spazio di tutela e valorizzazione della flora, della fauna e degli ecosistemi del basso Brembo, con l’intento di avvicinare le persone alla conoscenza del mondo animale e vegetale.

L’associazione periodicamente organizza visite guidate programmate con le scuole di ogni ordine e grado (per info a riguardo è necessario contattare direttamente il Servizio Tutela Ambientale e Territoriale del Comune), Open day, iniziative varie oltre ad aperture su prenotazione per l’avvicinamento al birdwatching, alla fotografia naturalistica e all’osservazione, intesi quali preziosi strumenti per la sensibilizzazione sui temi della conservazione del patrimonio naturalistico e della tutela ambientale.

Già dai primi fotogrammi di questo video è possibile rendersi conto della bellezza ed importanza dell’Oasi.

Per maggiori informazioni sulle attività dell’Associazione Il Picchio Verde svolte presso l’area umida è possibile consultare la pagina Facebook ed il sito
Tav4_Stato_progetto
21-12-2023