Seguici su
Cerca

Attestazione Indicatore Situazione Economica Equivalente (ISEE)

Ultima modifica 11 maggio 2023

Che cosa è e a che cosa serve
L'ISEE è l'indicatore che serve per valutare e confrontare la situazione economica dei nuclei familiari che intendono richiedere una prestazione a condizioni agevolate.
L'ISEE serve a determinare in modo equo la partecipazione al costo delle prestazioni sociali e sociosanitarie dei residenti ed è soggetto a controlli.
L’attestazione ISEE, con l’entrata in vigore del D.P.C.M. n. 159 del 5 dicembre 2013, è rilasciato dall’INPS, il quale effettua i calcoli sulla base dei dati autodichiarati contenuti nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e sulla base dei dati derivanti dagli archivi dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS.


A chi si rivolge
Ogni cittadino che necessita di accedere a prestazioni sociali con costi agevolati in base alla propria situazione economica.
 
Cosa fare
Per ottenere l’attestazione ISEE è necessaria la compilazione della Dichiarazione unica sostitutiva in uno dei seguenti modi:
  • la DSU può essere compilata on line, direttamente dall'interessato, utilizzando il portale INPS;
  • la DSU può essere compilata e trasmessa attraverso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF), che prestano assistenza gratuita ai cittadini sulla base di una convenzione stipulata con INPS.
I CAF presenti a Dalmine sono:
  • Acli - Via Bachelet, 2 Dalmine 035/563846
  • CGIL - Via Camozzi, 2 Dalmine 035/566390
  • CISL - Piazza Caduti, 6 Dalmine 035/562920
  • UIL - Via Chiesa Vecchia, 5 Dalmine 035/370567
 
Quanto
Il servizio è gratuito.