Seguici su
Cerca

Blatte - come prevenire l′infestazione  

Ultima modifica 11 ottobre 2022

Blatte - come prevenire l′infestazione  
Che cosa è e a che cosa serve:
Alcune informazioni sulle blatte
Le due specie più comunemente rinvenibili negli ambienti del Nord Italia sono: la Blattella germanica (fuochista) e la Blatta orientalis (scarafaggio nero o delle fogne). In determinate aree, ove il clima invernale è più mite, è diffusa anche la presenza di Periplaneta americana in particolar modo all’interno della rete fognaria.  Più rara è la presenza di Supella longipalpa (blatta dei mobili).
Gli scarafaggi sono attivi durante la notte, quando escono dai loro nascondigli per cercare cibo.
Le blatte proliferano in ambienti molto diversi tra loro, accomunati soltanto da specifiche condizioni di umidità e calore in cui, naturalmente, sia disponibile del cibo.
La rete fognaria costituisce un ottimo ambiente per la sopravvivenza invernale di Blatta orientalis e Periplaneta americana. Nel periodo più caldo dell'estate (luglio-agosto) non è raro osservare le blatte uscire di notte dai pozzetti di raccolta delle acque piovane.
La prevenzione è rappresentata dall’insieme di pratiche ed accorgimenti necessari per evitare che le blatte si insedino negli edifici, utilizzando come vie di transito le condotte e le canalette degli impianti di servizio (elettrico, di riscaldamento e/o di raffreddamento, scarichi delle acque di lavaggio, scarichi di acque nere, ecc.).
In realtà il ridottissimo spessore del corpo delle blatte e la loro capacità di attraversare tratti di tubature sommerse consentono a questi insetti di partire dagli impianti fognari e giungere all’interno degli edifici iniziando la colonizzazione dagli scarichi fognari (Blatta orientalis). L’utilizzo delle colonne di scarico come via di passaggio spiega, ad esempio, l’infestazione da blatte ai piani superiori di condomini od altri edifici. È pertanto possibile trovare una blatta nera in un piatto doccia, lavabo, vasca da bagno senza che vi sia una effettiva infestazione nell'appartamento. La blatta, dopo essere uscita dallo scarico, rimane poi imprigionata nel sanitario perché non riesce ad arrampicarsi sulla ceramica.
I “punti critici” da ricercarsi nella ispezione dei locali infestati, che dovrebbe sempre precedere la fase di disinfestazione con mezzi chimici, sono rappresentati da: scollamenti delle piastrelle di pavimentazioni e rivestimenti murari, alterazione delle malte poste a guarnizione tra pavimentazione e griglie o tombini di scolo, scostamento dei paraspigoli, presenza di controsoffittature, pareti perlinate o separatori in cartongesso.
Comportamenti utili per la prevenzione delle infestazioni
Al fine di contenere l’infestazione delle blatte (scarafaggi), il Comune di Dalmine affida annualmente a ditte specializzate del settore l’esecuzione di interventi di deblattizzazione sulle caditoie di raccolta delle acque meteoriche presenti nelle strade, nelle vie oggetto di segnalazione, e richiede alla società Uniacque l’effettuazione dello spurgo delle stesse.
Per il 2022 tale servizio è stato affidato alla società A.C.R. S.r.l., avente sede operativa in Via E. Fermi n. 19 – 24050 Grassobbio (BG), C.F. 02345080168 e P.I. 12406470158
Il solo intervento dell’Amministrazione Comunale non può essere sufficiente a debellare i rischi di infestazione.
I focolai di sviluppo delle blatte, infatti, sono principalmente presenti nelle reti fognarie private (secondarie); da lì poi le blatte possono muoversi attraverso le condutture della rete fognaria comunale e della rete di raccolta delle acque meteoriche, per poi fuoriuscire dai tombini lungo le strade.
È pertanto indispensabile un’attiva collaborazione da parte di tutti i cittadini, ai quali è richiesto di seguire i seguenti accorgimenti: mantenere in ordine e puliti i propri giardini e le proprie case, spurgare con regolarità le proprie reti fognarie e le eventuali fosse biologiche ancora esistenti (vere e proprie “mense” per le blatte), gestire in maniera corretta i propri rifiuti organici e vegetali, sigillare l’esterno e le pareti interne per impedire l’ingresso di questi insetti in casa, e procedere alla disinfestazione dei locali e dei giardini tramite ditte specializzate del settore in caso di infestazioni consistenti.
Eventuali segnalazioni di infestazione di blatte:
- nelle aree condominiali vanno comunicate al proprio amministratore di condominio in modo che lo stesso possa effettuare, o far effettuare da una ditta specializzata, un controllo della situazione all’interno delle proprietà private ed intervenire tempestivamente per contenere il più possibile la problematica;  
nelle aree pubbliche possono essere inviate tramite e-mail all’indirizzo ecologia@comune.dalmine.bg.it o tramite il servizio postale al Comune di Dalmine.
Aggiornamento al 15.07.2022
In base all’andamento dell’infestazione e delle segnalazioni pervenute all’ufficio ecologia del Comune durante lo scorso anno, si è stabilito di programmare due interventi di deblattizzazione nel corso del 2022, da eseguirsi indicativamente in data:
- 13 aprile 2022. Tale intervento è stato effettivamente svolto dall’11 al 13 aprile nelle vie indicate nell’elenco e nella planimetria disponibili nella sottostante sezione “allegati”;
- 5 settembre 2022. Tale 2° intervento è stato anticipato ed effettivamente svolto il 1° luglio 2022 nelle vie indicate nell’elenco e nella planimetria disponibili nella sottostante sezione “allegati”.
Dalle segnalazioni ricevute negli ultimi anni è emerso che in molte realtà sono ancora presenti fosse biologiche; si ribadisce che in tali casi è fondamentale procedere con regolarità al loro spurgo (così come quello delle reti fognarie interne) ed incaricare una ditta specializzata per l’esecuzione di interventi di deblattizzazione, a cure e spese dei privati, in quanto il solo intervento del Comune sulle caditoie stradali non può risolvere questo tipo di problematica, i cui principali focolai di sviluppo sono situati all’interno delle proprietà private
Nella sottostante sezione “allegati” è altresì disponibile un volantino che riporta i comportamenti utili sopra descritti.
Chi:  
Ufficio ecologia(Staet)
Municipio, Piazza della Libertà n.1, Piano Terra
Responsabile  
Viviana Lazzarini

65872^elenco vie 1° intervento
11-10-2022

Allegato formato pdf

65873^planimetria 1° intervento blatte
11-10-2022

Allegato formato pdf

66349^elenco vie 2° intervento
11-10-2022

Allegato formato pdf

66350^planimetria 2° intervento blatte
11-10-2022

Allegato formato pdf

66348^volantino blatte
11-10-2022

Allegato formato pdf