Centri estivi, a dalmine il comune stanzia risorse per favorire iniziative di socialita´ per bambini e adolescenti

Ultima modifica 7 dicembre 2023

Dalmine, 11 maggio 2021 - La Giunta ha approvato l'attuazione di due misure di supporto alle iniziative estive a favore di minorenni residenti a Dalmine. L’emergenza sanitaria - spiegano l'assessore ai Servizi sociali Cinzia Terzi e il vicesindaco e assessore all’Istruzione, Scuola, Cultura, Comunicazione e Digitalizzazione Gianluca Iodice  - ha profondamente cambiato le modalità di relazione tra ragazzi, riducendo drasticamente le occasioni di socialità e causando per molti di loro situazioni di malessere psico-fisico. Il diritto di socialità dei ragazzi si intreccia inoltre con le necessità di conciliazione tra cure familiari e lavoro, soprattutto in questa fase di ripresa di numerose attività lavorative.
Per questi motivi abbiamo ritenuto fondamentale promuovere azioni volte a favorire l'accesso ai Centri ricreativi estivi dei minori dalminesi, rimuovendo gli eventuali ostacoli di natura economica e sostenendo le consuete iniziative parrocchiali, la cui connotazione sociale rappresenta un elemento qualificante". Nello specifico la prima misura prevede l'erogazione di un contributo di massimo 50 per ogni settimana di frequenza ad un Centro Ricreativo Estivo (CRE), per un massimo di 5 settimane, a favore di ciascun minore residente a Dalmine, in possesso di un ISEE minorenni o un ISEE corrente inferiore a 30.000 euro.La famiglia potrà utilizzare il contributo, fino a concorrenza del costo del servizio e comunque per un massimo di 50 euro alla settimana, sia all’interno delle offerte presenti a Dalmine che fuori dal territorio comunale. Le risorse messe a disposizione per questa misura sono 75.000 euro.
La seconda misura consiste nell'erogazione di un contributo a supporto dei CRE parrocchiali. Le risorse messe a disposizione per questa misura sono 50.000 euro e verranno erogate a concorrenza del deficit di bilancio dichiarato e comunque in misura complessiva non superiore a 50.000 euro.
L'Amministrazione comunale ad integrazione delle suddette misure ha messo a disposizione edifici/spazi e ha attivato un coordinamento tra le diverse proposte estive del territorio di Dalmine, arrivando a delineare la seguente offerta educativa per l'estate 2021:
·       5 cre parrocchiali (S. Giuseppe, Sforzatica, Sabbio, Mariano e Brembo)
·       2 Camp calcistici (S. Andrea e Mariano)
·       1 Camp di natura artistica-culturale in collaborazione con Tenaris
·       1 Cre multidisciplinare in capo alla Polisportiva di Dalmine
·       2 Cre per la Scuola dell'Infanzia (S. Filippo Neri e Cittadini)
·       1 Cre in capo alla Piscina, in via di definizione, in attesa di indicazioni federali