Seguici su
Cerca

Chiedere la cremazione

Ultima modifica 12 luglio 2023

E’ la domanda per la riduzione in cenere delle spoglie mortali di una persona appena deceduta, o sepolta in uno dei cimiteri di Dalmine.
 
Dovete presentare:
  • copia autentica del testamento pubblico del defunto o copia autentica del testamento olografo pubblicato. Nel testamento il defunto deve aver dichiarato il desiderio di essere cremato;
  • se non c’è il testamento, certificato di iscrizione del defunto alla SO.CREM., convalidata dal presidente dell’associazione ;
  • dichiarazione di volontà alla cremazione del coniuge o, in mancanza, del parente più prossimo e, in presenza di più parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta (metà + 1).
 
QUANTO   
La cremazione è un servizio a pagamento. Nel Comune di Dalmine non è presente un forno crematorio. Per la quantificazione del costo della cremazione dovuto al gestore del forno crematorio per il tramite dell’Impresa di onoranze funebri, rivolgersi alla stessa.
Tre marche da bollo da € 16,00 ciascuna.
 
COSA FARE
Occorre presentare richiesta di cremazione, fatta dai familiari oppure tramite Impresa di Onoranze Funebri incaricata.
Alla richiesta deve essere allegato:
  • Il documento dove è indicata la volontà alla cremazione.
Certificato necroscopico redatto dal medico dell’ATS incaricato del servizio. In caso di morte improvvisa o sospetta occorre il nulla osta dell'Autorità Giudiziaria.
 
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
La cremazione può essere chiesta a Dalmine solo se il decesso è avvenuto a Dalmine oppure per defunti sepolti in uno dei cimiteri di Dalmine.
Il Comune di Dalmine non ha forno crematorio. La cremazione avviene principalmente al forno crematorio del Comune di Bergamo, ma può essere effettuata anche in forni crematori di altre province.
 
RIFERIMENTI NORMATIVI
Legge 30 marzo 2001 n. 130
Legge Regionale 30 dicembre 2009 n. 33
D.P.R. 10 settembre 1990 n. 285
Legge Regione Lombardia n. 33 del 30 dicembre 2009
Regolamento Regionale n. 4 del 14/06/2022