‘Comicoteatro’: giobbe covatta al civico di dalmine con ‘la divina commediola’

Ultima modifica 20 giugno 2022

‘Comicoteatro’: giobbe covatta al civico di dalmine con ‘la divina commediola’
Dalmine, 11 gennaio – Chiusura in bellezza per “ComicoTeatro” la rassegna tutta da ridere promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Dalmine in collaborazione con Ambaradan. Protagonista della serata sarà Giobbe Covatta, con lo spettacolo “La divina Commediola”, in calendario venerdì 18 gennaio 2019 alle ore 21,00 al Teatro Civico di Via Kennedy,3.
Illustri personaggi hanno letto e commentato la Divina Commedia del grande Dante Alighieri. Giobbe Covatta ha recentemente reperito in una discarica il manoscritto di una versione “apocrifa” della Commedia scritta da tal Ciro Alighieri…ovviamente in dialetto napoletano
Il poeta immagina l'inferno come luogo di eterna detenzione non per i peccatori ma per le loro vittime! E non poteva trovare diversa soluzione in quanto le vittime sono i bambini ovvero i più deboli, coloro che non hanno ancora cognizione dei loro diritti e non hanno possibilità di difendersi. Covatta ci legge la sua personale versione della Divina Commedia totalmente dedicata ai diritti dei minori: i contenuti ed il commento sono spassosi e divertenti, ma come sempre accade negli spettacoli del comico napoletano, i temi sono seri e spesso drammatici. Conoscere i diritti dei bambini riconosciuti dalla Convenzione Internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, conoscere i modi più comuni con cui questi diritti vengono calpestati equivale a diffondere una cultura di rispetto, di pace e di egualianza per tutte le nuove generazioni.
Con Giobbe Covatta
Musiche di Ugo Gangheri
Direzione artistica Lorenzo Baronchelli – Ambaradan e Assessorato alla Cultura – Comune di Dalmine.
Prenotazioni (consigliate) Tel. 035 564952 | da Lun a Ven (Mer e Ven solo mattina) nella settimana dello spettacolo.
Info: Ufficio Cultura tel. 035.564952– email teatrocivico@comune.dalmine.bg.it.

CS Comicoteatro- La divina commediola.pdf