Dalmine aderisce alla giornata del verde pulito

Ultima modifica 15 giugno 2022

Dalmine aderisce alla giornata del verde pulito
Dalmine, 7 maggio 2013 – Sabato 11 aprile sarà dedicato al Plis del Basso Brembo. Anche quest’anno, infatti, l’Amministrazione Comunale di Dalmine ha deciso di aderire alla “Giornata del Verde pulito”, l’iniziativa promossa dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Bergamo per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della tutela ambientale.
Grazie alla collaborazione del Plis del Basso Brembo, della Protezione civile e della scuola secondaria di 1° grado Aldo Moro di Mariano, la giornata del verde diventerà un’occasione per partecipare attivamente ad un progetto che vede, come unico scopo, la tutela e la salvaguardia del verde, un bene che è patrimonio di tutti.
«L’invito è ovviamente esteso a tutta la popolazione che potrà così contribuire alla pulizia del sottobosco – sottolinea l’Assessore all’Ecologia, Guglielmo Pellegrini – Ma spero sinceramente di vedere in modo particolare i nostri giovani. Sono infatti convinto che l’educazione ambientale debba essere coltivata fin da piccoli e, inoltre, questa potrebbe essere un’occasione per imparare e conoscere meglio la nostra Città che non è fatta solo di costruzioni ma può contare anche su spazi verdi tutti da scoprire».
La giornata prevede anche un’aula ambientale del PLIS con spiegazione su fiume e geologia, stand con allestimenti su avifauna (nidi e uccelli), spiegazioni sulla fauna e sul ruolo delle guardie ecologiche volontarie il tutto mirato, in particolare, alla sensibilizzazione sulla conoscenza e tutela del territorio.
Nel corso della mattinata non mancherà inoltre uno stand della protezione civile con la spiegazione delle attività svolte. Ovviamente, ci sarà spazio per la raccolta dei rifiuti abbandonati, per la pulizia dell’area e per un break offerto dall’Amministrazione comunale.
L’appuntamento è per sabato 11 maggio 2013 dalle ore 9.00. Per informazioni: 035.6224892 – ecologia@comune.dalmine.bg.it
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà sabato 25 maggio 2013.

CS GiornataVerde.pdf
Locandina2013