Dalmine avrà la sua casa delle associazioni

Ultima modifica 17 giugno 2022

Dalmine avrà la sua casa delle associazioni
Sabato 7 maggio alle ore 10,30 l’inaugurazione e intitolazione.
Dalmine avrà la sua Casa delle Associazioni. E la intitolerà a chi per i meno fortunati ha speso tutta una vita.
Sarà inaugurata e aperta ufficialmente sabato 7 maggio, alle 10.30, la Casa delle Associazioni "Lino Cortinovis", voluta dall'Amministrazione comunale per dare uno spazio a tutte quelle realtà che rendono Dalmine un paese aperto al prossimo. Anche grazie a quanto fatto da Cortinovis, personalità di spicco del territorio, già consigliere comunale di Dalmine dal 1980 al 1990, poi ideatore e promotore di quelle che oggi sono due importantissime realtà sociali radicate nel territorio dalminese: il Gruppo Nuoto Disabili e la cooperativa La Solidarietà.
Nel 2005 Cortinovis ha dato alla luce anche l'associazione Anfass-Sezione di Dalmine, sempre pensata per l'integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone meno fortunate, mentre nel 2006 ha partecipato attivamente alla nascita di Boomerang, il gruppo creato con il nobile scopo di mettere a disposizione uno spazio ludico e ricreativo, una volta a settimana, alle persone diversamente abili di qualsiasi età, credo politico e religione.
Scomparso improvvisamente nel 2007, Lino Cortinovis ha lasciato come poche altre persone una traccia indelebile nella comunità dalminese.
La Casa delle Associazioni sorgerà in via Tre Venezie, nella frazione di Guzzanica, all'interno del parco D'Andrea-Barborini inaugurato nel febbraio scorso. Ospiterà l'Acat Dalmine, l'Associazione Carabinieri in congedo, l'Associazione Tassis e l'Associazione Storica Dalminese, oltre a mettere a disposizione della comunità uno spazio per gli incontri pubblici.
Sabato 7 maggio il taglio del nastro. La cerimonia, che avrà inizio alle 10.30, sarà aperta a tutta la cittadinanza.

CS Casa delle associazioni.pdf