Seguici su
Cerca

Dalmine, Biblioteca chiusa fino al 28 aprile

Ultima modifica 15 giugno 2022

Dalmine, Biblioteca chiusa fino al 28 aprile  
Dalmine, 5aprile 2013– Resterà chiusa fino al 28 aprile 2013 la Biblioteca Civica di Dalmine: saranno, infatti, necessarie almeno quattro settimane per ultimare i preparativi che, da maggio, daranno il via all’autoprestito.
Gli operatori della biblioteca dovranno, infatti, apporre le etichette Rfid su buona parte del patrimonio presente ed indicizzarlo, ovvero collegare il report informatico che si trova sul sito dell’opac all’etichetta rfid affinchè i due sistemi interagiscano tra loro.
«Per poter rendere operativo l’autoprestito – spiega Gianluca Iodice, Assessore alla Cultura – è necessario che almeno il 75% del patrimonio sia provvisto dell’etichetta rfid, quindi libri, dvd, cd musicali ecc. Per questo motivo abbiamo deciso di chiudere il servizio, in moda tale da consentire agli operatori di ultimare le operazioni necessarie. Mantenere la biblioteca aperta in questo periodo di transizione avrebbe creato disagi anche agli utenti perché, inevitabilmente, si sarebbe creata confusione tra prestito tradizionale, autoprestito, libri già etichettati e volumi non ancora catalogati».
Una volta conclusa quest’operazione il servizio sarà pronto a partire e l’utente potrà recarsi alla postazione self check, fornire i suoi dati con la tessera crs o con il codice a barre della tessera e appoggiare i libri sul pianale della macchina. Con questa operazione i libri saranno, tramite la lettura dell’etichetta rfid, automaticamente assegnati all’utente che potrà visualizzarli sulla sua scheda sul sito dell’opac.
Per Dalmine il costo dell’operazione, che comprende 72000 etichette rfid normali, 4000 etichette trasparenti per le guide o i libri per ragazzi, una postazione autoprestito, una postazione staff operatore per le operazioni di back office (indicizzazione dei libri) e la garanzia, è di 17645,88 euro. 

Allegati
CS ChiusuraBiblioteca.pdf