Dalmine, le pareti del comune trasparenti come vetro

Ultima modifica 14 giugno 2022

Dalmine, le pareti del comune trasparenti come vetro
Dalmine, 30 ottobre 2012– Quando la trasparenza non è un optional: le pareti del Comune diventano come vetro. È stato infatti approvato nella scorsa seduta del Consiglio Comunale il nuovo “Regolamento per la pubblicazione di informazioni sul sito internet comunale” secondo il quale l’Amministrazione ispira la propria attività di comunicazione e informazione ai principi di trasparenza e pubblicità. Illustrare e favorire la conoscenza delle disposizioni normative, assicurare l’informazione su atti e procedimenti, facilitare l’accesso ai servizi e alle attività comunali, favorire i processi di semplificazione e l’erogazione dei servizi istituzionali: sono questi alcuni dei principali obiettivi del nuovo sito comunale.
«Questo regolamento non solo indica la strada per aumentare la trasparenza degli atti ma, come conseguenza, diventa un pilastro per la garanzia della legalità – afferma Gianluca Iodice, assessore alla Cultura, Tradizione e Pubblica Istruzione e relatore del documento – Permettere a tutti di controllare fin nel dettaglio l’operato dell’Amministrazione (cosa consentita dalla pubblicazione di tutte le determinazioni dirigenziali) vuol dire spalancare le porte del Comune, come se le sue pareti venissero traformate in vetro  attraverso il quale chiunque può controllare cosa accade all’interno. Il messaggio, essenziale soprattutto in un periodo di sfiducia generalizzata nelle istituzioni, è chiaro:non abbiamo nulla da nascondere. Peraltro questo è solo un primo passo: in futuro amplieremo ulteriormente la tipologia dei dati resi disponibili dal Comune».
Accessibilità totaleper favorire il controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità: tutti i cittadini possono visualizzare e accedere alle informazioni che riguardano ogni aspetto dell’organizzazione, della gestione, dell’utilizzo delle risorse e controllare costantemente l’operato dell’Amministrazione in tempo reale. A marzo 2012 è stato, infatti, approvato un piano triennale per la trasparenza e l’integrità che ha già adeguato il comune al D.Lgs. n. 150 del 27/10/2009 introducendo nell’ordinamento alcune disposizioni che delineano una nuova nozione di trasparenza, anche a garanzia della legalità.
Tutti gli atti sono pertanto disponibili sul web: disponibili sull’albo pretorio on-line non solo le delibere, ma anche le determine dirigenziali, che tracciano tutte le attività e i procedimenti dell’Amministrazione. Disponibile sul sito non solo l’elenco delle determinazioni, ma (e Dalmine è uno dei pochi comuni a farlo) il testo delle determinazioni stesse, consentendo così al cittadino di arrivare fino nel dettaglio di quanto fatto dall’Ente. E se la normativa impone che gli atti restino disponibili online per 15 giorni, a Dalmine è stato creato un archivio online sempre consultabile, che consente ai cittadini di consultare tutto lo storico delle delibere e delle determinazioni.