Dalmine, partiti i lavori della biblioteca

Ultima modifica 13 giugno 2022

Dalmine, partiti i lavori della biblioteca
Dalmine, 14 novembre 2012– Sono iniziati il 5 novembre i lavori di manutenzione della biblioteca di Dalmine. Un’opera progettata nel giugno 2002, per ultimare la quale sono occorsi ben quattro anni e un importo netto di € 1.873.886,16. Ma a distanza di poco tempo, è il caso di dirlo, la biblioteca fa acqua da tutte le parti.
L’intervento prevede la sistemazione del tetto e di alcuni locali interni dell’edificio di piazza Matteotti. Il deterioramento è stato causato da infiltrazioni sia nelle lastre di ardesia in prossimità del cambio di pendenza del tetto sia nei lucernai previsti nel progetto di ristrutturazione. Alcuni materiali utilizzati, inoltre, presentano invecchiamento precoce e vanno sostituiti per evitare la progressione del degrado.
Un problema ereditato, come evidenziano sia gli Assessori che il Sindaco di Dalmine Claudia Terzi: «Ancora una volta siamo costretti a intervenire su edifici ristrutturati solo pochi anni fa e mettendo da parte, per un momento, quelli che sono i costi di simili interventi, ci si chiede come sia possibile che questo avvenga in maniera quasi sistematica. A questo punto, però, ciò che conta è dare alla nostra Città una biblioteca senza muri scrostati e con infiltrazioni copiose in caso di pioggia. Questo è uno degli spazi più importanti della nostra città, dove non si fa solo prestito libri, ma cultura a 360° gradi».
«Sono molto soddisfatto per l’inizio dei lavori e, perciò, ringrazio i colleghi e i funzionari che hanno preso a cuore le esigenze della cultura. Da anni ormai la situazione era divenuta insostenibile, con un patrimonio di conoscenza e di servizi di primo livello messi a repentaglio da una realizzazione approssimativa - sottolinea l’Assessore alla Cultura e alla Tradizione, Gianluca Iodice - Il mio auspicio è che, dopo la sistemazione del tetto, sia possibile individuare le responsabilità: è inaccettabile che i soldi dei cittadini vengano sprecati a causa dell’incompetenza di imprese e amministratori attenti più a tagliare nastri che a fare i lavori come si deve».
L’intervento prevede l’impermeabilizzazione di tutto il tetto, la nuova linea vita e il ripristino dei locali interni compresa la facciata. I lavori, affidati alla ditta Edil Tonale di Lovere, dovranno essere ultimati entro il 10 dicembre 2012: «Riusciamo a intervenire d’urgenza grazie alla finestra di spesa concessa a ottobre nel Patto di stabilità da Regione Lombardia per la virtuosità dei conti comunali 2011 - spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Valerio Bolognini - Grazie alla collaborazione degli uffici con l’Amministrazione risolveremo l’ennesimo problema ereditato, ma questa spesa imprevista di circa 150.000 € rappresenta un ulteriore freno ai nuovi interventi programmati».

ManutenzioneBiblioteca.pdf