Dalmine ricorda: 'guerra bianca' al civico di Dalmine

Ultima modifica 17 giugno 2022

Dalmine ricorda: 'guerra bianca' al civico di Dalmine
Dalmine, 31 ottobre– Nel centenario della Prima Guerra Mondiale, Dalmine rende omaggio ai soldati protagonisti di quelle tragiche vicende con la proiezione del film di Roger A. Fratter “Guerra Bianca - Storia e memoria nei luoghi della Grande Guerra in Lombardia”. L’evento – in programma per venerdì4 novembre 2016 ore 21.00 al Teatro Civico di Via Kennedy,3 – è organizzato dall’Arci “Rinascita” di Dalmine e dall’Assessorato alla Cultura della Città di Dalmine nell’ambito delle commemorazioni per la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Il film è il racconto intenso di una guerra combattuta a oltre 3.000 metri di quota. Una narrazione avvincente che si snoda tra documenti di repertorio, scenari di sorprendente bellezza e manufatti storici che si ergono come sentinelle, là dove oggi regna solo il silenzio. Il filmrende omaggio ai soldati, ma anche alle montagne, che conservano, intatta, la memoria di quelle tragiche vicende ricordandoci con discrezione l’immenso valore della pace.
Durante la serata Interverranno: Paolo Cavalieri -  Assessore alla Cultura del Comune di Dalmine, Francesco Bertoli - Arci Dalmine, Roger A. Fratter - Regista e montatore
Ingresso libero.
Il film è stato prodotto da Teamitalia Videoproduzioni, con la consulenza storico-scientifica del Museo della Guerra Bianca in Adamello di Temù e il sostegno di Regione Lombardia e Lombardia Film Commission – Film Fund 2014.

CS Guerra Bianca.pdf