Dalmine, un incontro dedicato al risparmio energetico

Ultima modifica 15 giugno 2022

Dalmine, un incontro dedicato al risparmio energetico
Dalmine 31 gennaio 2013 – Sarà presentato martedì, 5 febbraio 2013, il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) approvato nei mesi scorsi dal Comune di Dalmine.
Il documento rappresenta un impegno per Dalmine e per le città europee aderenti a ridurre di oltre il 20%, entro il 2020, le emissioni di gas serra attraverso politiche e azioni che aumentino il ricorso a fonti di energia rinnovabile, migliorino l’efficienza energetica e favoriscano il risparmio energetico.
«Il PAES coinvolge tutti: Amministrazione, cittadini, associazioni e operatori economici della città in azioni e interventi che possiamo e dobbiamo fare per raggiungere l’obbiettivo – dichiara l’Assessore all’Ecologia Guglielmo Pellegrini – La parte pubblica, anche se incide per meno del 5% sulla produzione di CO2 del territorio di Dalmine, deve fare da traino per promuovere e incentivare, oltre alla sua azione, anche quelle degli altri attori del territorio».
Molteplici sono gli interventi da attuare sia da parte dell’Amministrazione, che dei cittadini. Proprio a questi ultimi è dedicato l’incontro di martedì 5 febbraio, nel corso del quale saranno fornite alcune indicazioni pratiche e concrete su come risparmiare con interventi smart:adeguamento energetico delle abitazioni esistenti; sostituzione delle caldaie obsolete e degli elettrodomestici con tipi di classe energetica superiore; passaggio all’uso di veicoli sempre meno inquinanti o utilizzo dei mezzi pubblici. Ai presenti sarà inoltre consegnato un kit per il risparmio energetico.
L’Appuntamento è per martedì 5 febbraio 2013 alle ore 20.30 presso la Sala Consiglio del Municipio in piazza Libertà n. 1. Per informazioni contattare il n. 035.6224892 – ecologia@comune.dalmine.bg.it
Il testo integrale del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) è disponibile sul sito www.comune.dalmine.bg.it.

Incontro PAES