Seguici su
Cerca

Denuncia di morte

Ultima modifica 12 luglio 2023

E’ la dichiarazione della morte di una persona avvenuta nel comune di Dalmine.          
La denuncia di morte è fatta da un familiare, da persona convivente con il defunto o da un loro delegato (per esempio ditta di onoranze funebri) o, in mancanza, da persona informata del decesso. Se il decesso avviene presso una struttura sanitaria (RSA) è il Direttore Sanitario che effettua la comunicazione.
 
Devi dichiarare il decesso entro 24 ore dalla morte consegnando all’ufficio stato civile la comunicazione di morte e la relativa scheda ISTAT, che ti ha consegnato il medico curante.
L'Ufficiale di Stato Civile chiede all’ufficiale sanitario di svolgere la visita necroscopica per accertare la definitività del decesso. Potrai avvalerti dell’Impresa di onoranze funebri da te scelta per gli adempimenti sopra indicati.
 
QUANTO
La denuncia di morte è gratuita. n.2 marche da bollo da € 16,00 per l’autorizzazione al trasporto del defunto.
 
COSA FARE
L'Ufficiale dello Stato Civile compila l'atto di morte e, dopo aver ricevuto il Certificato di Visita Necroscopica, rilascia l’autorizzazione al trasporto e al seppellimento del defunto che potrà avvenire dopo 24 ore dalla morte, salvo rari casi previsti dalla normativa vigente in cui si dovrà aspettare di più.  
Prima di fissare data e ora del funerale con i Parroci di Dalmine, devi rivolgerti all’ufficio servizi cimiteriali del Comune di Dalmine. Nei giorni e orari di chiusura dell’ufficio servizi cimiteriali puoi telefonare alla Polizia Locale ai numeri: 035/6224876, 335/456871 o 335/456872 non oltre le ore 21.00.
 
Per  la scelta della sepoltura in uno dei cimiteri di Dalmine devi rivolgerti all’ufficio servizi cimiteriali. L’ufficio è aperto:
Lunedì                 dalle 8.30 alle 13.30                   
Martedì                dalle 8.30 alle 12.30                   
Mercoledì            chiuso
Giovedì                dalle 8.30 alle 12.30                    dalle 16.30 alle 18.15
Venerdì               dalle 8.30 alle 13.30
 
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Verranno consegnati all’Impresa di onoranze funebri oltre alle autorizzazioni di trasporto e seppellimento anche una serie di certificati ed estratti di morte. Per qualsiasi ulteriore necessità potrai utilizzare il servizio  di certificazione on line o allo sportello.
 
RIFERIMENTI NORMATIVI
Decreto Presidente della Repubblica 3/11/2000 n. 396
Articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127
Nota del Sindaco del 14 luglio 2010 prot. n. 21553