Dichiarare la nascita di un figlio

Ultima modifica 13 luglio 2023

E’ la dichiarazione che dovete fare quando nasce vostro figlio.

CHI e COME Se siete sposati, venite all’ufficio Stato Civile con l’attestazione di nascita che vi consegna l’ospedale, e un documento di riconoscimento. Non servono testimoni. Può venire anche solo uno di voi. Il dichiarante potrà  scegliere di attribuire al nato il cognome di entrambi i genitori nell’ordine da voi concordato oppure il cognome di uno solo di voi. N.B. La decisione deve essere stata presa di comune accordo.
Se non siete sposati, venite entrambi, con l’attestazione di nascita e un documento di riconoscimento, e farete anche il riconoscimento di vostro figlio. Non servono testimoni. Anche in questo caso il cognome verrà attribuito di comune accordo così come sopra specificato.
Se solo un genitore riconosce il figlio, il bambino prende il cognome del genitore che per primo lo riconosce. Anche in questo caso non servono testimoni.

QUANTO La dichiarazione di nascita è gratuita

COSA FARE Potete dichiarare la nascita di vostro figlio:
  • all’Ufficiale dello stato civile del Comune di residenza o, del Comune dove è nato il bambino entro 10 giorni dalla nascita;
  • alla direzione sanitaria dell’ospedale o casa di cura in cui è avvenuta la nascita entro 3 giorni dalla nascita.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
  •  Il riconoscimento può essere fatto solo dai genitori che hanno compiuto i sedici anni
  •  Il nome deve corrispondere al sesso (per es. no Andrea alle femmine, no Maria ai maschi). Può essere composto da più elementi, fino ad un massimo di 3 nomi e saranno indicati in tutti i documenti del bambino solo gli elementi non separati da virgole.
CODICE FISCALE
Con la registrazione della nascita verrà attribuito anche il codice fiscale al neonato e ve ne verrà consegna una copia. Il Ministero delle Finanze invia all’indirizzo dei genitori la tessera sanitaria nazionale, che sostituisce il tesserino plastificato del codice fiscale per tutti i cittadini aventi diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale. Per effettuare la scelta del medico pediatra occorre rivolgersi all’ATS di competenza, che per il Comune di Dalmine si trova in Viale Natale Betelli 2.

RIFERIMENTI NORMATIVI
 DPR 396/00   Legge    218/95     Codice Civile Sentenza Corte Costituzionale pubblicata in GU Serie speciale n. 22 del 01/06/2022