Inserimento di disabili in centro diurno (diverso da quelli comunali)

Ultima modifica 17 maggio 2023

Cosa è e a che cosa serve
Il servizio offre: informazioni sulle strutture non residenziali e sui centri diurni disabili (CDD) diversi da quelli comunali, una valutazione socio-educativa della situazione personale e familiare del disabile qualora si valuti idonea la collocazione in una struttura diurna, supporto nella ricerca del servizio, un eventuale progetto di avvicinamento graduale alla struttura individuata.
Il servizio inoltre garantisce informazioni sull’erogazione di eventuali voucher sociali erogati dall’Ambito Territoriale di Dalmine a sostegno del costo del servizio diurno.
Finalità dell’intervento è mantenere le capacità/potenzialità del disabile, favorirne l’integrazione sociale e supportare la famiglia, affinché possa mantenere al proprio interno la persona disabile.

A chi si rivolge
Disabili con livello medio-grave e grave, residenti in Dalmine, che presentino un bisogno di assistenza continuativa ma non necessitano di un inserimento residenziale.

Cosa fare
Per avere informazioni sulle strutture diurne o supporto nella ricerca di una struttura idonea è necessario contattare lo sportello sociale per fissare un appuntamento con l’assistente sociale.
Il colloquio può essere richiesto dall’interessato, da un famigliare di riferimento, dal legale tutore o dall’amministratore di sostegno.
Potrà essere richiesta successivamente la formalizzazione della domanda.
La valutazione della domanda e della documentazione presentata è effettuata da un équipe socio-educativa, composta da assistente sociale, coordinatore ed educatori professionali, prevedendo un’indagine socio-educativa: viene rilevata la situazione fisica, relazionale, cognitiva, familiare e di autonomia del soggetto, attraverso incontri o visita domiciliare dell’assistente sociale, spazi di osservazione da parte degli educatori professionali e confronti con eventuali figure professionali di altri servizi coinvolti.

Quanto
In caso di inserimento in un CDD si applicano le modalità di compartecipazione approvate dall’Ambito Territoriale: la compartecipazione al costo del servizio a carico degli utenti è determinata in base all’attestazione ISEE sociosanitario e va da un minimo mensile di € 220,00 a un massimo mensile di € 500,00.
Tali tariffe possono essere modificate dalla Giunta Comunale, sulla base delle indicazioni dell’Ambito Territoriale di Dalmine.
In caso di inserimento in servizi diurni diversi dal CDD, la retta, determinata in modo diverso da ogni ente gestore, è a carico dell’utente, salvo la possibilità di eventuali abbattimenti accedendo a misure regionali se i requisiti lo consentono.

Informazioni aggiuntive
L’accoglimento della domanda e il percorso di inserimento andrà verificato in relazione a quanto previsto dalla Carta di Servizio della struttura individuata.

Servizi sociali - Palazzina ex San Filippo Neri - Via Asilo, 4 Dalmine

Chi