Esercizio del diritto di voto per gli studenti fuori sede

Ultima modifica 11 aprile 2024

Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024
In occasione delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, potranno esercitare il diritto di voto “fuori sede” tutte le studentesse e tutti gli studenti dalminesi temporaneamente domiciliati, da almeno tre mesi, per motivi di studio, in un comune appartenente una regione diversa dalla Lombardia (secondo quanto previsto del decreto-legge n. 7 del 29 maggio 2024 contenente Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024, convertito dalla legge 38 del 25 marzo 2024).

Presentazione della domanda
La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 5 maggio 2024 e andrà presentata personalmente, tramite persona delegata o per via telematica.
Per poter presentare la domanda sarà necessario far avere al comune di Dalmine la seguente documentazione:
· la domanda di ammissione al voto fuori sede, che si può compilare scaricando il facsimile di seguito allegato, indicando l’indirizzo completo di temporaneo domicilio e dove possibile un recapito di posta elettronica;
· copia del documento di identità;
· copia della tessera elettorale;
· copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.
La documentazione di cui sopra potrà essere trasmessa attraverso le seguenti modalità:
· consegna a mano, anche attraverso persona delegata, all’ufficio protocollo del Comune di Dalmine (Piazza Liberà 1), nei giorni e negli orari di apertura al pubblico; · inviata via email all’indirizzo anagrafe@comune.dalmine.bg.it · inviata via pec all’indirizzo mailto:protocollo@pec.comune.dalmine.bg.it
La domanda può essere revocata, in caso lo studente decida di recarsi alla propria residenza per le votazioni, entro e non oltre il 15 maggio 2024.

Modalità di voto
Sono due le modalità attraverso le quali le studentesse e gli studenti fuori sede potranno esercitare il loro diritto di voto.
1. La prima modalità riguarda coloro che hanno temporaneo domicilio in un comune appartenente alla stessa circoscrizione elettorale di cui fa parte il comune di residenza, quindi Dalmine, ossia la circoscrizione I - Italia Nord occidentale della quale fanno parte tutti i comuni situati nelle regioni Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria. In questo caso, sarà necessario recarsi a votare nella sezione elettorale del comune in cui si è domiciliati.
2. La seconda modalità, invece, riguarda coloro che hanno temporaneo domicilio in un comune appartenente a una circoscrizione elettorale diversa da quella di cui fa parte il comune di Dalmine. In questo caso le studentesse e gli studenti dovranno recarsi a votare in un apposito seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo di regione.
ESEMPIO: se una studentessa o uno studente di Dalmine hanno domicilio temporaneo presso il comune di Firenze o in un comune facente parte della provincia di Firenze, saranno tenuti a recarsi al voto nell’apposito seggio costituito presso il comune di Firenze, capoluogo di regione della Toscana (facente parte della circoscrizione III - Italia Centrale).
Il voto viene comunque espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale si trova il comune di Dalmine (circoscrizione I – Italia Nord occidentale).

Come sapere qual è il proprio seggio
Il Comune di domicilio temporaneo rilascerà un attestato di ammissione al voto, con indicazione del numero di seggio e indirizzo presso cui votare.
Le interessate e gli interessati dovranno esibire tale attestato al Presidente di seggio, insieme alla tessera elettorale e al documento di identità.

Domanda di ammissione al voto fuori sede
11-04-2024