Seguici su
Cerca

Esumazioni ed Estumulazioni  

Ultima modifica 23 giugno 2022

Esumazioni ed Estumulazioni  
Che cosa è e a che cosa serve:  
Sono due operazioni che riguardano la rotazione delle salme seppellite nei campi di inumazione in terra (esumazioni) e nei loculi, nelle tombe e cappelle di famiglia (estumulazioni). 
L’esumazione è l'estrazione della salma dalla fossa di seppellimento dopo almeno 10 anni dall’inumazione e la riduzione dei resti mortali, che verranno depositati in ossario comune, o  in posto sepolcrale nello stesso cimitero o di cremazione (la cremazione può essere preventivamente richiesta per salme che dovessero risultare non riducibili e pertanto da inumarsi nuovamente per un periodo definito al momento). 
L’ estumulazione è l’estrazione dal posto sepolcrale (loculo) di una salma per tentarne la riduzione dei resti mortali, o per traslarla in altra sede.
Chi
L’Ufficio Servizi Cimiteriali pubblica all'albo pretorio e all'ingresso del cimitero, con cartelli esposti nei campi interessati almeno 90 gg. prima delle operazioni di esumazione/estumulazione in modo che la famiglia possa decidere dove collocare la salma.
Quanto
L’estumulazione o esumazione è soggetta al pagamento di una tariffa  a titolo di compartecipazione alla spesa, come previsto dal tariffario vigente, ad esclusione del campo comune in cui sia per l'inumazione che per l'esumazione è prevista la gratuità.
Cosa fare
Se la salma è consumata, il concessionario può scegliere di collocare i resti in ossario comune, l’operazione è gratuita (salvo i costi per esumazione/estumulazione) e non viene stipulato alcun contratto.
Nel caso in cui il concessionario decida di chiedere la concessione di un ossario viene satipulato un nuovo contratto di concessione. Consultare la pagina Canoni Servizi Cimiteriali per maggiori dettagli sui costi.
Se, diversamente, la salma non è consumata, il concessionario può scegliere di collocarla nel campo di mineralizzazione (sotto terra) per 5 anni, in base alle tariffe vigenti.
In alternativa può decidere di cremare i resti, affidando la pratica a un’Impresa di Onoranze Funebri. Il costo è totalmente a carico della famiglia e viene concordato direttamente con l’IOF.
Informazioni aggiuntive
Gli elenchi delle programmazioni per le estumulazioni ed esumazioni vengono esposti all’albo del Comune e presso il cimitero.
Riferimenti normativi
Articoli 4-51-52-53-54-55-56-57-105 del Regolamento dei Servizi Cimiteriali.
Chi:  
Ufficio servizi cimiteriali
Municipio, Piazza della Libertà n.1, Piano Terra
Claudia Cavalloni
Valter Ravera
Responsabile:  
Laura Daminelli