Fiumi sicuri e Verde pulito

Ultima modifica 14 giugno 2022

Fiumi sicuri e Verde pulito
Dalmine, 18 settembre 2013– Sabato 28 settembre sarà dedicato all’ambiente. Anche quest’anno, infatti,l’Amministrazione Comunale di Dalmine ha deciso di aderire all’operazione “Fiumi Sicuri” e alla “Giornata del Verde pulito”, le iniziative promosse da Regione Lombardia e Provincia di Bergamo per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della tutela ambientale.
Grazie alla collaborazione della Protezione civile dell’Area Dalmine/Zingonia, del Plis del Basso Brembo, delle Guardie Ecologiche Volontarie e della scuola secondaria di 1° grado Aldo Moro di Mariano, la giornata diventerà un’occasione per partecipare attivamente ad un progetto che vede, come unico scopo, la tutela e la salvaguardia dell’ambiente, un bene che è patrimonio di tutti.
«L’invito è ovviamente esteso a tutta la popolazione che potrà così contribuire alla pulizia del sottobosco e del fiume Brembo – sottolinea l’Assessore all’Ecologia, Guglielmo Pellegrini – Ma spero sinceramente di vedere in modo particolare i nostri giovani, sono infatti convinto che l’educazione ambientale debba iniziare il prima possibile. Inoltre, questa potrebbe essere un’occasione per imparare e conoscere e a vivere tutta la nostra Città che comprende anche una vasta area verde e un tratto del fiume Brembo».
La giornata prevede anche un’aula ambientale del PLIS con spiegazione su fiume e geologia, stand con allestimenti su avifauna (nidi e uccelli), spiegazioni sulla fauna e sul ruolo delle guardie ecologiche volontarie il tutto mirato, in particolare, alla sensibilizzazione sulla conoscenza e tutela del territorio.
Durante la mattinata sarà presente anche uno stand della protezione civile con la spiegazione delle attività svolte. «Le iniziative– sottolinea Pellegrini - rappresentano un'occasione per diffondere tra le giovani generazioni la conoscenza del ruolo della Protezione Civile, in particolare nel campo delle prevenzione dei rischi territoriali; per questo è importante coinvolgere le scuole ed il volontariato presenti sul nostro territorio».
Ovviamente si farà anche la pulizia dell’area con laraccolta dei rifiuti abbandonati e ci sarà spazio per un break offerto dall’Amministrazione comunale con prodotti locali per tutti i partecipanti.
L’appuntamento è per sabato 28 settembre 2013 dalle ore 9.00 alle ore 14.00. Per informazioni: 035.6224892 – ecologia@comune.dalmine.bg.it
In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

CS Fiumi Sicuri.pdf