Gene Gnocchi apre la stagione teatrale di Dalmine

Ultima modifica 13 giugno 2022

Gene Gnocchi apre la stagione teatrale di Dalmine
Dalmine, 15 novembre 2012– Al via domani la prima parte della stagione teatrale del Teatro Civico di Dalmine con un inizio d’eccezione: lo spettacolo comico di Gene Gnocchi “Cose che mi sono capitate a mia insaputa”. Si prosegue poi con la commedia dialettale "Laur de l’oter mond" della Compagnia Combricola Gino Gervasoni e con il primo appuntamento del Teatro per il Sociale “Notti d’oriente, Stelle d’occidente” spettacolo di danze orientali e non. Concluderà la prima parte della rassegna un allegro spettacolo musicale “The Blue Dolls Christmas Show” capace di divertire ed emozionare evocando ricordi lontani nel tempo.
La stagione teatrale 2012/2013 della Città di Dalmine si presenta divisa in due, come spiega Gianluca Iodice Assessore alla Cultura, Tradizione e Pubblica Istruzione: «Il programma che avete fra le mani contempla soltanto il periodo fino alla fine del 2012. Questa particolarità merita un chiarimento. Il fatto è che, fra tagli e affini, la situazione economica è tale per cui risulta sempre più difficile per gli Enti locali programmare con coerenza le attività. Per farla breve, mentre le risorse del 2012 sono certe, quanto avremo a disposizione nel 2013 resta ancora un mistero. Quel che è sicuro è che non ci sarà uno stanziamento al rialzo. Per senso di responsabilità si è preferito non ipotecare il futuro, limitandosi a programmare quanto siamo certi di poter onorare. Resta, nonostante tutto, la suddivisione per filoni di genere: un piccolo segno della speranza che l’anno prossimo possano proseguire senza troppi scossoni».
Ma intanto si inizia alla grande: primo appuntamento domani, venerdì 16 novembre alle 21, al Civico di Dalmine, con Gene Gnocchi e il suo esilarante spettacolo “Cose che mi sono capitate a mia insaputa” di Eugenio Ghiozzi; collaborazione ai testi: Ugo Cornia, Simone Bedetti, Maurizio Giambroni.
Per realizzare il sogno di esibirsi in un teatro prestigioso il protagonista decide, a malincuore, di comprare la tessera della loggia P3. Accorgendosi troppo tardi che non ne valeva la pena, si ritrova a ripercorrere i fatti della sua misera esistenza che sembrano essere accaduti tutti a sua insaputa, concertati da uno scaltro burattinaio (Dio? Il ministro per l’attuazione del federalismo? Un impiegato dell’ACI? Il carrozziere?).
Ingresso: intero: 12 euro – ridotto: 10 euro
Gli spettacoli si terrano nel Teatro Civico - via Kennedy, 3. Le prenotazioni si ricevono presso l’Ufficio Cultura/Segreteria del Teatro Civico, da lunedì venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 nella settimana dello spettacolo.
Info: Ufficio Cultura: Via Kennedy, 1 – Tel. 035.564952 e-mail: teatrocivico@comune.dalmine.bg.it - www.dalminecultura.bg.it
Si applicano riduzioni per:

• studenti frequentanti l’Università di Dalmine

• studenti scuole secondarie di 2° grado di Dalmine

• possessori di “Card Giovani”

• over 65

• under 14

Gli altri spettacoli in calendario

Gregnadàlmen - teatro dialettale
sabato 1 dicembre - ore 21.00