Seguici su
Cerca

Gestione del Mercatino Portobello

Ultima modifica 15 giugno 2022

Gestione del Mercatino Portobello  
Dalmine, 25 luglio 2013 – È stata l’occasione per fare chiarezza sulla vicenda del mercatino Portobello la seduta consiliare del 24 luglio. All’ordine del giorno, infatti, anche l’interrogazione presentata dal Partito Democratico relativa proprio alla revoca del permesso e, in particolare, all’associazione autorizzata dal Comune per la gestione del mercato.
Sembrerebbe infatti che nell’ultimo periodo ad organizzare il Portobello non sia stata l’associazione autorizzata dall’Amministrazione comunale con la delibera di Giunta n. 149 del 2007 che, oltre ad approvare l’istituzione in “via sperimentale” del mercato, ne affidava la gestione all’”Associazione Portobello il nuovo mercatino delle Pulci”. Nel gennaio 2013 avviene però il subentro da parte dell’”Associazione Amici del Vecchio mercatino delle pulci”, ma senza alcuna richiesta ufficiale all’Amministrazione comunale.
«Il problema principale - spiega l’Assessore al Commercio, Roberto Fagioli – è che l’Associazione Portobello era l’unica assegnataria autorizzata alla gestione del mercato quindi, come tale, non aveva alcun diritto di cessione ad altri. Come se non bastasse, – continua Fagioli – del suo scioglimento non è mai stata data alcuna comunicazione agli Uffici comunali, così come nessuna richiesta di subentro è mai pervenuta da parte dell’Associazione Amici del vecchio mercatino delle pulci. Allo stato attuale quindi, nessuno può avanzare alcuna pretesa per la continuazione dell’incarico a suo tempo assegnato».
Una risposta articolata quella fornita da Fagioli che non manca di chiarire anche come, al di là della sua gestione, il mercatino sia stato comunque istituito in fase sperimentale, una sperimentazione che «…si è sicuramente prolungata più del dovuto poiché, trattandosi di un servizio per la collettività, l’istituzione definitiva del mercato doveva essere deliberata dal Consiglio comunale».
Sempre in risposta all’interrogazione consiliare anche l’elenco dettagliato dei versamenti effettuati nel corso degli anni dal mercatino per la tassa di occupazione del suolo pubblico, importi pari ad un totale di € 55.153,49 dall’ottobre 2007 a maggio 2013.
Ultima battuta finale rivolta agli organizzatori del mercatino che, in una nota apparsa a pag. 17 de L’Eco di Bergamo del 15 luglio 2013, accusavano l’Amministrazione, definita “modesta”, di far pagare sempre e solo i più svantaggiati. «Quello che questa Amministrazione vorrebbe, – afferma il Vice Sindaco Alessandro Cividini –   è sapere quali siano state le agevolazioni, previste dall’Associazione Amici del Vecchio mercatino delle Pulci, rispetto alle persone in difficoltà che chiedevano di partecipare al Portobello.…».

Allegati
CS MercatinoPortobello.pdf