Gocce di Poesia: appuntamento conclusivo

Ultima modifica 15 giugno 2022

Gocce di Poesia: appuntamento conclusivo
Si chiude domani, martedì 12 febbraio 2013, la prima edizione del concorso "Gocce di Poesia", l’iniziativa promossa dalla biblioteca ragazzi del Comune di Dalmine.
Tre le sezioni in gara: alunni delle scuola primaria di Dalmine, della secondaria di primo grado e individuale, per un totale di 124 componimenti.
A giudicare le opere una giuria presieduta dal Sindaco, Claudia Maria Terzi con Gianluca Iodice - Assessore alla Cultura, Adele Cavallaro –Responsabile servizi culturali ed educativi, Ferruccio Filipazzi – attore narratore e cantautore,Giorgio Personelli – narratore e libraio ed Eugenia Cattaneo – referente della biblioteca ragazzi.
«L’idea - spiega Iodice - è nata da alcuni dipendenti della Biblioteca civica allo scopo di promuovere la scrittura creativa all’interno delle nostre scuole. A loro va dunque il merito di aver organizzato questo concorso, e di aver dato ai nostri studenti un’opportunità in più per scoprire e praticare “l’arte della poesia”. Oltre tutto – conclude– non posso che essere soddisfatto per l’entusiasmo con cui è stato accolto l’invito a partecipare all’iniziativa da parte delle scuole e dei ragazzi: 51 classi per le primarie, 25 per le secondarie di primo grado e 54 le poesie individuali».
Martedì 12 febbraio alle 16 nella biblioteca di piazza Matteotti n. 6 ci sarà la premiazione ufficiale dei primi tre classificatidi ogni sezione che riceveranno buoni acquisto in materiale librario del valore di 150,00 €, 100,00 € e 75,00 €. Io vincitori saranno inoltre invitati a leggere al pubblico la loro opera.
Per informazioni contattare la Biblioteca Civica al n. 035.6224840 – e-mail bibilioteca.ragazzi@comune.dalmine.bg.it.

CS PremiazioneGoccediPoesia.pdf