Seguici su
Cerca

Gregnadalmen’ - risate a crepapelle al civico di dalmine con la commedia ‘i tri testamenc’

Ultima modifica 20 giugno 2022

Gregnadalmen’ - risate a crepapelle al civico di dalmine con la commedia ‘i tri testamenc’
Dalmine, 14 febbraio 2019 – Divertimento assicurato al Teatro Civico di Dalmine in via Kennedy, 3 per il primo appuntamento della rassegna di teatro dialettale “GregnaDàlmen” promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Dalmine.
In cartellone - sabato 23 febbraio alle ore 21,00 - la commedia brillante in tre atti in dialetto bergamasco “I tri testamenc” - di Giuseppina Cattaneo - portata in scena dalla “Compagnia Filodrammatica Dialettale di Sforzatica S. Andrea”.
Sul palcoscenico la signora Romilda, stanca di avere un marito pensionato e - a suo dire - nullafacente e perdigiorno. Valento, il marito di Romilda, volendo verificare se la moglie avrebbe cambiato idea sul suo conto, si finge morto, grazie all’aiuto dell’amico medico, Girolamo. Infatti, con il defunto nella stanza accanto, Romilda descrive il marito ricco di pregi e senza difetti. Valento però, non ha pensato ai possibili propositi della moglie, condizionata dalle amiche in seguito alla sua morte: regalare i suoi vestiti, trovarsi un nuovo marito e cremare il defunto. Per questo motivo, il povero Valento, sempre con l’aiuto del fidato amico, escogita un piano: far ritrovare alla moglie ben tre testamenti con i quali spera di ostacolarla nei suoi propositi. …
Regia di Giuseppina Cattaneo.
Costo del biglietto: intero 6,00 € ridotto 4,00 € - prenotazione consigliata.
Le prenotazioni si ricevono nella settimana dello spettacolo presso l’Ufficio Cultura negli orari di apertura al pubblico o telefonicamente da lunedì a venerdì (mercoledì e venerdì solo mattino).
Informazioni: Ufficio Cultura, Via Kennedy, 1 – Tel. 035.564952
mail: teatrocivico@comune.dalmine.bg.it- www.comune.dalmine.bg.it
La rassegna prevede un secondo appuntamento in calendario sabato 16 marzo sempre alle ore 21,00 al teatro Civico. In scena la Compagnia teatrale Amici del Teatro di Sforzatica Santa Maria con la commedia “Due matrimoni e un funerale”.

Allegati
CS Gregnadalmen I Tri Testamenc.pdf