GregnaDàlmen Tor,Toreri e Tri Gòs

Ultima modifica 16 giugno 2022

GregnaDàlmen Tor,Toreri e Tri Gòs
Dalmine, 9 dicembre 2015– Si torna a ridere in dialetto al Teatro Civico di Dalmine: al via infatti sabato 12 dicembre la rassegna di teatro dialettale “GregnaDàlmen” promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Dalmine.
Il cartellone prevede tre esilaranti commedie in dialetto bergamasco: si comincia con“Tòr, Torèri e Tri Gòs” di Fabrizio Dettamanti, portato in scena dalla Compagnia Stabile “Il Teatro del Gioppino”.
La commedia è ambientata a Palma Blanca, in Spagna, dove arriva Tele Bergamo per intervistare due bergamaschi che hanno fatto fortuna con le loro attività. Si tratta di Francesco (in arte Francisco el Ballador), famoso per la sua scuola di ballo, e Adelio, proprietario di un ristorante la cui specialità è la “bistecca di toro”. Mentre l’attività di Francisco el Ballador va a gonfie vele, il ristorante di Adelio è in difficoltà per mancanza di materia prima. Infatti Ramirez, organizzatore di corride, non è più in grado di fornirgli carne di toro, perchè da due mesi un terribile toro riesce a sconfiggere tutti i toreri e, per regolamento, non può essere sostituito da altri tori. Per abbatterlo si manda allora a chiamare El Manolo, il più grande toreador del mondo...
Appuntamento sabato 12 dicembre 2015 alle ore 21,00 al Teatro Civico di Via Kennedy,3.
La rassegna GregnaDàlmen proseguirà sabato 6 febbraio con la commedia “La cüra giösta” della Compagnia Filodrammatica Dialettale di Sforzatica S. Andrea per concludersi sabato 19 marzo con “Stöf, poarèc e sfigac” del Gruppo Amici del Teatro di S. Maria.
Costo del biglietto: intero 6 €, ridotto 4 € - prenotazione consigliata.
Si applicano riduzioni per:
• studenti frequentanti l’Università di Dalmine
• studenti scuole secondarie di 2° grado di Dalmine
• possessori di “Card Giovani”
• over 65
• under 14
Per informazioni: Ufficio Cultura, Via Kennedy, 1 – Tel. 035.564952 e-mail: teatrocivico@comune.dalmine.bg.it- www.dalminecultura.bg.it

CS Gregnadalmen Toreri definitivo.pdf