Il centro sportivo di sabbio intitolato a pietro Frigeni

Ultima modifica 17 giugno 2022

Il centro sportivo di sabbio intitolato a pietro Frigeni
Il centro sportivo di Sabbio, appena rimesso a nuovo con la costruzione della nuova tribuna e dei nuovi spogliatoi per gli atleti, sarà intitolato a Pietro Frigeni.
Nato il 16 ottobre del 1934, Frigeni ha contribuito in maniera decisiva alla crescita del mondo dello sport dalminese, dedicandogli gran parte della sua vita.
Sindaco di Dalmine dal 1975, Frigeni ha sempre avuto un occhio di riguardo durante la sua amministrazione per il mondo dello sport: sua l'idea della costruzione della piscina comunale coperta; sua la volontà di portare a Dalmine, per la prima volta, nel 1977 i campionati italiani assoluti di ciclismo su pista, facendo ristrutturare il Velodromo per l'occasione e consegnandolo ai tantissimi eventi che hanno messo in risalto la struttura e il territorio negli anni a seguire.
È stato anche vicesindaco di Dalmine durante l'amministrazione Pedrinelli, dal 1970 al 1975. Proprio in quegli anni, nel 1973, è stato tra i promotori del progetto che ha portato alla nascita della Polisportiva Dalmine che nel 2018 festeggerà il suo 45esimo compleanno.
Morto nel novembre del 1978, mentre era sindaco del paese, Frigeni non è mai stato dimenticato: l'amministrazione comunale di Dalmine ha infatti dedicato alla sua memoria il famoso torneo di calcio giovanile che ogni anno si disputa al Velodromo, e ora gli intitolerà l'impianto sportivo di Sabbio.
La cerimonia d'inaugurazione della nuova struttura di via Brigata Di Dio - la tribuna con gli spogliatoi – si terrà sabato 11 novembre alle 10.30. Tutti i dalminesi sono invitati a partecipare.

CS Inaugurazione nuove strutture camposportivo.pdf