Seguici su
Cerca

Inserimenti lavorativi o socio-occupazionali di persone in situazione di fragilità

Ultima modifica 29 giugno 2023

Che cosa è e a che cosa serve
Il servizio offre: valutazione delle capacità lavorative della persona con disabilità o in situazione di grave fragilità per un orientamento nel mondo del lavoro; presa in esame delle problematiche sociali ed educative della persona con bisogno di inserimento lavorativo, osservazione educativa e socio-occupazionale, supporto nella ricerca di un’occupazione.
Gli interventi che potranno essere attivati a seguito di valutazione possono essere:
  • inserimenti socio-occupazionali all’interno di cooperative sociali o altre realtà;
  • percorsi formativi;
  • supporti educativi individualizzati;
  • segnalazione all’èquipe inserimenti lavorativi dell’Ambito di Dalmine

A chi si rivolge
Possono accedere al servizio le persone in situazione di fragilità (persona con disabilità, persona adulta in stato di emarginazione sociale, ecc.) residenti a Dalmine, in età lavorativa, in possesso della certificazione relativa alla Legge 68/1999 (Norme per il diritto al lavoro dei disabili) inseribili in un contesto lavorativo. Il servizio si rivolge anche alle persone in situazioni di effettiva fragilità che non possiedono la certificazione relativa alla Legge 68/1999, ma le cui difficoltà costituiscono un reale impedimento all’inserimento nel mondo del lavoro. 

Cosa fare
Contattare lo sportello sociale per fissare un appuntamento con l’assistente sociale di riferimento (area adulti o area disabili) per un approfondimento della situazione e per fornire la necessaria documentazione che attesti la situazione di fragilità e, se possedute, la certificazione di invalidità, la certificazione Legge 68/1999, l’iscrizione al collocamento obbligatorio e quant’altro si ritenga utile.
La domanda può essere presentata dall’interessato, da un famigliare di riferimento, dal legale tutore o dall’amministratore di sostegno.
La valutazione della domanda è effettuata dal Gruppo Tecnico Inserimenti Lavorativi (GTIL) composto da assistenti sociali, educatori professionali, coordinatore dell’équipe inserimenti lavorativi dell’Ambito di Dalmine, referente della Cooperativa sociale La Solidarietà di Dalmine e referente della Cooperativa sociale Sogno di Dalmine. Il GTIL dopo aver effettuato gli opportuni approfondimenti anche tramite osservazioni educative, ipotizza il percorso più idoneo per la persona con disabilità.
 
Quanto
Il servizio è gratuito.

Dove  
Ufficio servizi sociali
Palazzina ex San Filippo Neri, Via Asilo, 4
 
Chi
Per area disabili: Assistente sociale Irene Giovenzana – 0356224877
Per area adulti: Assistente sociale Barbara Guerini – 0356224877