Seguici su
Cerca

Insieme al Biblofestival  

Ultima modifica 15 giugno 2022

Insieme al Biblofestival  
Dalmine, 22 maggio 2013 - Torna Biblofestival: 15 comuni coinvolti, 10 giornate in programma, ricche di appuntamenti di qualità. Dal 24 maggio al 9 giugno i Comuni di Arcene, Boltiere, Brembate, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Lallio, Levate,  Osio Sopra, Osio Sotto, Paladina,  Stezzano, Urgnano e Verdello, appartenenti al Sistema Bibliotecario Intercomunale dell’area di Dalmine (Bg)  e il Comune di Valbrembo, ospiteranno incontri con autori e illustratori,  spettacoli e giochi per valorizzare la cultura della lettura.
Giunto alla sua dodicesima edizione, Biblofestival si conferma una manifestazione di qualità, grazie all’impegno dei Comuni del Sistema Bibliotecario Intercomunale dell’area di Dalmine che continuano a credere nell’importanza di sostenere la cultura, anche e soprattutto in questi periodi di difficoltà economica.
I quindici comuni che hanno aderito sono pronti a trasformarsi, almeno per una giornata, in grandi palcoscenici, per regalare a grandi e piccini una girandola di emozioni.Biblofestival, infatti, arricchisce il suo ricco format con importanti novità: dopo il recupero creativo del legno sperimentato la scorsa edizione nella nostra “Falegnameria Pinocchio”, quest’anno scopriremo tutti i segreti dell’acqua, con il laboratorio ludico “Acqua in bocca”, curato dagli appassionati scienziati dell’Associazione LOfficina. E in più, i nostri bambini avranno l’opportunità di scoprire cosa nasconde l’archivio della Fondazione Dalmine e potranno sbizzarrirsi a creare un loro album fotografico partendo dai materiali d’archivio. Sempre all’insegna del recupero ingegnoso di materiale di scarto, dalla Spagna ritornano i Guixot de 8, con dei giochi di abilità davvero unici nel loro genere. Non possono mancare il Ludobus Giochingiro e Burubus,le ludoteche viaggianti, che offrono occasioni di sano e spassoso divertimento a tutta la famiglia, con la supervisione di animatori professionisti. E non dimentichiamo gli incontri con autori eillustratori. Quest’anno viene a trovarci Giulio Coniglio, uno dei più amati personaggi nati dalla matita di Nicoletta Costa. E chissà che anche Nicoletta non decida di farci una sorpresa…
Le attività si succederanno dal primo pomeriggio fino a sera nei giorni di festa, cioè 26 maggio, 2, 8, 9  giugno e saranno programmate solo in fascia serale nei restanti giorni.
Il festival è organizzato dal Sistema Bibliotecario Intercomunale dell’Area di Dalmine ed è sostenuto dagli Assessorati alla Cultura dei Comuni aderenti, dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Bergamo. La direzione artistica è curata da Paola Ferrario, Eraldo Maffioletti e Daniela Stancheris.

Allegati
Biblofestival.pdf