L´Italia gioca: anche Dalmine tra i concorrenti

Ultima modifica 14 giugno 2022

L´Italia gioca: anche Dalmine tra i concorrenti
Dalmine, 18 novembre 2013 – In occasione del bicentenario di Giuseppe Verdi "I Giochi delle 7 Frazioni” apriranno le porte non solo a Parma, ma a ben altri sei comuni italiani. Tra questi anche la Città di Dalmine, che rappresenterà la Regione Lombardia grazie alla squadra GSF Sant’Andrea di Sforzatica.
Un'idea nata per arricchire la conoscenza e le tradizioni culturali, artistiche e gastronomiche della città di Parma che, da quest’anno, si trasforma in un evento a carattere nazionale con la prima edizione di “L’Italia Gioca, giochi senza frontiere italiani” che si terrà proprio a Parma il 23 novembre 2013.
L’obiettivo dell’evento è quello di unire in amicizia sette comuni italiani in uno spirito goliardico, sportivo e di sana competizione, dando vita ad una serata magica all'insegna del divertimento attraverso la spettacolarità delle scenografie, dei costumi, dei giochi, degli effetti speciali e delle musiche, il tutto ispirato al grande Maestro Giuseppe Verdi.
Le squadre che entreranno in campo durante la serata del 23 novembre a Parma saranno, oltre a Dalmine:
- per la regione Calabria - Firmo (Cosenza)
- per la regione Emilia Romagna - PARMA
- per la regione Lazio - Borgo montenero (Latina)
- per la regione Liguria - Moconesi (Genova)
- per la regione Piemonte - Verbania
- per la regione Toscana - Pian di sco’ (Arezzo)
I giochi avranno tutti come tema Giuseppe Verdi e le sue opere. Per iniziare al meglio l’evento si partirà con un gioco di apertura il sabato 23 novembre al mattino presso la Piazza più importante di Parma: Piazza Garibaldi.
Per la serata un cast d’eccezione: l’evento si aprirà con le Voci Bianche della Corale Verdi di Parma dirette dal Maestro Beniamina Carretta. La regia dello spettacolo è stata affidata al Direttore Artistico del Teatro del Cinghio di Parma, Mario Mascitelli. A presentare la serata lo storico presentatore dei giochi senza frontiere Ettore Andenna e al suo fianco troveremo Daniela Ferrari e Marco Stocchi.
I giochi avvincenti, fantasiosi, spettacolari e divertenti avranno come tema le opere di Giuseppe Verdi, tra cui l’Oberto, La Traviata, Il Rigoletto, Il Trovatore, l’Aida, Il Macbeth, ecc.
Non mancheranno piccole sorprese per rendere ancora più lieta una serata che già da ora si preannuncia davvero spettacolare, o come siamo soliti dire, unica nel suo genere.
Per permettere ai “tifosi” di seguire la squadra a Parma, l’Oratorio S. Andrea ha organizzato due autopullman con partenza da Dalmine alle ore 7.00 (€ 15,00) e alle ore 10.00 (€ 10.00) comprensivo del biglietto di ingresso ai giochi. Per informazioni contattare la segreteria dell’Oratorio al n. 035.562028.

CS - L'ItaliaGioca.pdf