Seguici su
Cerca

La figurazione delle cose invisibili: Katastrophic guitar quartet a Dalmine

Ultima modifica 17 giugno 2022

La figurazione delle cose invisibili: Katastrophic guitar quartet a Dalmine
Dalmine, 18 ottobre– Torna “La Figurazione delle cose invisibili”, la rassegna di musica classica promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Dalmine. Ad aprire la rassegna anche quest’anno saranno gli allievi del conservatorio “Gaetano Donizetti” - i chitarristi del gruppo ”Katastrophic Guitar Quartet”- con il concerto “Quatuor” il 22 ottobre presso la Chiesa Parrocchiale di Sforzatica S. Maria. Seguirà il 5 novembre il concerto di musica barocca “Festiva Vox” dei Gesualdo Consort of Gesualdo - Ars Cantica Choir, presso la Chiesa Parrocchiale San Lorenzo. La rassegna si concluderà il 26 novembre con il tradizionale concerto “Splendori Musicali …Ieri e Oggi…”dell’Orchestra Città di Dalmine.
“La rassegna arrivata quest’anno alla sesta edizione – afferma l’assessore alla cultura Paolo Cavalieri –  propone un cartellone di grande interesse, che spazia dalla musica sacra alle affascinanti atmosfere delle chitarre. I tre spettacoli sono di alto livello, completamente gratuiti, per favorire la partecipazione degli appassionati ma anche di chi per la prima volta si affaccia all’eccezionale patrimonio rappresentato dalla musica classica”.
Il programma del primo appuntamento, apparentemente oscillante fra classico e contemporaneo, ha il suo filo rosso nell’elaborazione della musica popolare, sia essa canto popolare, canzone o danza. Da Boccherini, che usa i ritmi del Fandango,fino ad arrivare al contemporaneo Pieralberto Cattaneo, che rielabora frammenti di canzoni popolari bergamasche, i compositori hanno utilizzato il patrimonio della musica popolare alla ricerca del giusto equilibrio tra sperimentazione e immediatezza. A rappresentarlo, con abilità e maturità interpretativa, quattro giovani chitarristi allievi del maestro Luigi Attademo e del Conservatorio“Gaetano Donizetti”. Il concerto è organizzatoin collaborazione con l' Associazione “Musica Antiqua”.
Si esibiranno gli allievi Matteo Leidi, Giorgio Vassalli, Raffaele Mezzanotti, Gianluca Cicolari.
L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero.
Maggiori informazioni all’Ufficio Cultura, tel. 035.564952 – e-mail teatrocivico@comune.dalmine.bg.it.

Allegati
C.Stampa La Figurazione 2016.pdf