Seguici su
Cerca

La Figurazione delle cose invisibili: musica classica a Dalmine

Ultima modifica 16 giugno 2022

La Figurazione delle cose invisibili: musica classica a Dalmine  
Dalmine, 21 ottobre– Torna a Dalmine “La Figurazione delle cose invisibili”, la rassegna di musica classica promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Dalmine. Saranno gli allievi delle classi di Pianoforte del conservatorio “Gaetano Donizetti”, il prossimo 24 ottobre, ad aprire la rassegna con il concerto “Giovani Talenti“, seguiti il 7 novembre dal recital “Il re de gl’istrumenti” dell’organista Maurizio Manara  e infine il 21 novembre dall’Orchestra Città di Dalmine con il concerto “Splendori Musicali”.
“La rassegna spegne quest’anno la sua quinta candelina – afferma l’assessore alla cultura Paolo Cavalieri –  e lo fa proponendo un cartellone di grande interesse. Si rinnova infatti l’appuntamento con i talenti del Conservatorio “Donizetti” di Bergamo, in particolare con gli allievi delle classi di pianoforte, giovanissimi ma che già vantano prestigiosi riconoscimenti, al quale si affiancano i tradizionali “Splendori musicali” proposti dall’Orchestra Città di Dalmine e un concerto che ha per protagonista “Il re degli strumenti”, lo splendido organo Adeodato Bossi Urbani della parrocchiale di Sant’Andrea”.
Il primo appuntamento della rassegna- il concerto “Giovani talenti” che si terràpresso il Teatro Civico in Via Kennedy n.3– proporrà alcune tra le più belle pagine del repertorio Romantico tedesco e austriaco. Sarà un breve ed appassionante viaggio musicale alla scoperta dei tesori della letteratura pianistica della prima metà del XIX secolo. Fryderyk Chopin, Felix Mendelssohn, Robert Schumann e Franz Schubert sono i nomi tra i più rappresentativi nella storia della musica europea, scelti per illuminare ed emozionare il cuore dai giovanissimi interpreti. Sono loro i talenti e gli indiscussi protagonisti della serata, orgoglio dell’Istituzione musicale bergamasca, il Conservatorio “Gaetano Donizetti”, tra le più prestigiose d’Italia.
Si esibiranno durante il concerto gli allievi delle classi di pianoforte Sebastiano Bertulini, Tommaso Zucchinali e Giorgio Lazzari.
Appuntamento quindi il 24 ottobre alle ore 21.00 al Teatro Civico in via Kennedy n.3.
L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero.
Maggiori informazioni all’Ufficio Cultura, tel. 035.564952 – e-mail teatrocivico@comune.dalmine.bg.it

Allegati
C.Stampa La Figurazione 2015 (1).pdf