Seguici su
Cerca

″La Figurazione delle cose Invisibili″ torna la musica clasica a Dalmine

Ultima modifica 15 giugno 2022

″La Figurazione delle cose Invisibili″ torna la musica clasica a Dalmine  
Dalmine, 23 ottobre– Tre concerti di musica classica a Dalmine per “La Figurazione delle cose invisibili”, la rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Dalmine. Spetterà al coro “Convivia Musica”, il prossimo 25 ottobre, aprire la rassegna con il concerto “Sacri Concenti“, seguiti l’8 novembre dal Gruppo Ottoni del Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo e infine il 21 novembre dall’Orchestra Città di Dalmine.
“La figurazione delle cose invisibili” – giunta, in un crescendo di consensi, alla quarta edizione­ – afferma l’assessore alla cultura Paolo Cavalieri – intende sottolineare l'importanza sociale e civile della musica classica, con l’ambizioso obiettivo di togliere quel velo di formalità che spesso l'accompagna e di avvicinare sempre più il pubblico, soprattutto le giovani generazioni, ai musicisti.Per questo abbiamo fortemente voluto la presenza dei giovani allievi del nostro Conservatorio”.
Il primo appuntamento della rassegna - il concerto “Sacri Concenti” che si terrà presso la chiesa “San Michele Arcangelo”di Sabbio – è un viaggio entusiasmante tra repertori classici e di tradizione popolare alla scoperta di un sentimento che, in ogni tempo, ha cercato di "figurare" il Bello attraverso la sua rappresentazione sonora. Da Rheinberger a Rutter, così come nell’anonimo canto popolare e negli Spirituals, la Musica esprime la fede nel divino attraverso l’armonioso equilibrio ed il magico intreccio delle voci.
Alla ricerca di ciò che, dall’antichità ad oggi, trascende l’esprimibile.
Si alterneranno durante il concerto:
Vera Milani, Paola Proserpio, Alessia Ripamonti, Irene Rizzi, Myriam Tettamanti, Angela Forsdike - soprani I
Anna Camporini, Federica Colombo,Francesca Costa, Simona Ostini, Alessandra Tambasco - soprani II
Monica Ostini, Cecilia Pagani, Milena Tedeschi - contralti I
Anna Incorvaia, Ilde Montani, Loredana Tacchini,Clelia Volontè, Chiara Tagliabue -
contralti II
Direzione e digital piano: Marco Testori .
Appuntamento quindi il 25 ottobre alle ore 21.00 alla chiesa di San Michele Arcangelo” nella frazione  Sabbio di Dalmine.
L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero.
Maggiori informazioni all’Ufficio Cultura, tel. 035.564952 – e-mail teatrocivico@comune.dalmine.bg.it.  

Allegati
C.Stampa La Figurazione.pdf