Seguici su
Cerca

La figurazione - metamorphosis

Ultima modifica 20 giugno 2022

La figurazione - metamorphosis
Dalmine, 22 ottobre– Riparte “La Figurazione delle cose invisibili”, la consolidata rassegna di musica classica promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Dalmine in collaborazione con l' Associazione “Musica Antiqua”.
“La figurazione delle cose invisibili” – la rassegna che porta la musica classica nelle chiese della città – festeggia otto anni di vita con un cartellone di grande interesse composto da giovani musicisti di talento- spiega l’Assessore alla Cultura Paolo Battista Cavalieri. Tre spettacoli completamente gratuiti – prosegue Cavalieri- che, ne siamo certi, incontreranno il favore degli appassionati e incanteranno quanti per la prima volta si avvicinano all’eccezionale patrimonio rappresentato dalla musica classica”.
Ad aprire la rassegna – sabato 27 ottobre alle ore 21,00 presso la chiesa di San Lorenzo Martire in piazza Castello - la formazionene bergamasca “Ensemble Locatelli con il concerto “Metamorphosis”
Il concerto si basa sulla metamorfosi in musica, ovvero la rielaborazione di materiale musicale concepito per strumenti diversi da quelli utilizzati. Il violoncello piccolo a cinque corde e l’Ensemble Locatelli, giovane compagine bergamasca mossa da una grande passione per la ricerca,  saranno i protagonisti - assieme alla trascrizione - di una serata entusiasmante. L’elaborazione severa e rigorosa del materiale musicale illumina le composizioni di J.S. Bach, G.F. Händel, F. Geminiani e G.B. Platti e le trasforma, affinché possano rivivere, rivestite di luce nuova.
Fondato nel 2014 da Thomas Chigioni, Ensemble Locatelli è una realtà unica sul territorio bergamasco:  riunisce giovani talenti, accomunati da numerosi anni di esperienze musicali comuni e lavora costantemente per rendere fruibile pagine di musica dei secoli passati.
Thomas Chigioni- direzione
Jérémie Chigioni – violino
Thomas Chigioni - violoncello piccolo
Leonardo Gatti- violoncello
Tomas Gavazzi - clavicembalo
L’ingresso è libero.
La rassegna proseguirà sabato 10 novembre presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria d’Oleno con il gruppo “Cavellas Chorus” e il suo“Sacro e contemporaneo” . Spetterà aTomas Gavazzi chiudere la rassegna,il 24 novembre, con il concerto“ Sonar organi & stromenti da penna” in programma nellaChiesa Parrocchiale di S. Andrea. Tutti i concerti si terranno alle ore 21,00. Maggiori informazioni all’Ufficio Cultura, tel. 035.564952 – e-mail teatrocivico@comune.dalmine.bg.it.

Allegati
CS Stampa La Figurazione - Metamorphosis.pdf