La storia portata nelle scuole: è il 4 novembre d Dalmine

Ultima modifica 17 giugno 2022

La storia portata nelle scuole: è il 4 novembre d Dalmine
Per le festività del 4 novembre, data che segna la vittoria dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale, il Comune di Dalmine porta la storia direttamente nelle scuole, ai giovani dalminesi che saranno il futuro del paese. Venerdì 3 e Sabato 4 novembre, dalle 9 alle 11, due classi terze delle scuole secondaria di primo grado Camozzi e Moro seguiranno un laboratorio sulla Grande Guerra a cura dell’Associazione Storica Dalminese. Sabato 4 una classe 5° dell’Istituto Einaudi di Dalmine sarà protagonista di un altro laboratorio sulla Grande Guerra a cura della Fondazione Dalmine. Alle 11.15 si terrà poi, nella Sala Riunioni del Centro Culturale di viale Betelli, un incontro pubblico con le classi partecipanti e la presenza delle associazioni d’arma e di tutti i cittadini che vorranno intervenire per la proiezione dei due filmati realizzati dalla Fondazione Dalmine e dall’Associazione Dall’Ovo e per la presentazione della ricerca finalizzata a raccolta dell'elenco dei caduti dalminesi, curata dall’Associazione Storica Dalmine. Domenica 5 novembre le celebrazioni continueranno a Sabbio. Alle 10.30 il ritrovo è fissato sul sagrato della chiesa parrocchiale, mentre alle 10.45 inizierà la messa che sarà seguita dal corteo che si chiuderà al monumento ai caduti con l'alzabandiera e la deposizione della corona dall'alloro. Il tutto sarà accompagnato dal Corpo Musicale di Sforzatica.

CS 4 novembre.pdf