Le iniziative per la giornata della Memoria a Dalmine

Ultima modifica 17 giugno 2022

Le iniziative per la giornata della Memoria a Dalmine
Dalmine, 22 gennaio–  In occasione della giornata della memoria l'Assessorato alla Cultura della Città di Dalmine propone per sabato 30 gennaio alle ore 21,00 presso il Teatro Civico di Via Kennedy,3  lo spettacolo “La sedia vuota”  a cura di Tae Teatro, organizzato nell’ambito della rassegna di prosa “A riveder le stelle”.
La sedia vuota è quella del testimone, l'ospite assente, che rivendica la voce dei morti di tutti i genocidi perché rimanga sempre impressa nella memoria dei vivi. La guerra che si racconta è avvenuta molto tempo dopo le battaglie con le lance e i lunghi archi, e poco prima dell'esplosione di quei piccoli ordigni atomici sganciati sulle città di Hiroshima e Nagasaki: siamo nel settembre 1939, quando le truppe tedesche invadevano la Polonia. Lo spirito di questo spettacolo è tuttavia legato al presente; largo spazio è dedicato alle tragedie degli anni Novanta, a cominciare dalla strage di Srebrenica, a cui si affiancano richiami ai movimenti neonazisti, che trasformano il ricordo in un monito che si estende ben oltre la giornata del 27 gennaio.
Sul palcoscenico Alice Castiglioni,Cinzia Suardi,Francesca Gatti,Stefano Rozzoni,Stefano Ulivieri. La regia è di Lele Gaballo
Appuntamento sabato 30 gennaio 2016 alle ore 21,00 presso il Teatro Civico di Via Kennedy,3
Ingresso libero. Prenotazione consigliata
L'Assessorato alla Cultura ha inoltre programmato – in collaborazione congliIstituti superiori Marconi ed Einaudi di Dalmine – una serie di narrazioni e spettacoli teatrali destinati agli studenti, per riflettere e fare memoria della tragedia rappresentata.
Per informazioni :
- Ufficio Cultura del Comune – via Kennedy n.1 tel. 035\564952 – email cultura@comune.dalmine.bg.it - sito web www.dalminecultura.bg.it

C.S. Giornata della Memoria.pdf