Le mille e una storia, al via i racconti in biblioteca

Ultima modifica 15 giugno 2022

Le mille e una storia, al via i racconti in biblioteca
Dalmine, 25 gennaio 2013– Neppure il tempo di cominciare l’anno nuovo e la Biblioteca Civica di Dalmine riprende la sua programmazione di letture per i più piccoli. Parte infatti il 26 gennaio “Le mille e una storia”, la rassegna di racconti dedicati ai bambini organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Tradizioni.
«La promozione alla lettura per i più piccoli è un campo d’intervento prioritario. Tuttavia, i continui tagli dei trasferimenti dello Stato rendono difficile, nel 2013, una programmazione su più mesi, per cui al momento possiamo far partire solo tre appuntamenti e per di più a cadenza quindicinale invece che settimanale, come d’abitudine», spiega l’Assessore alla Cultura e Tradizione Gianluca Iodice.
Ecco allora un momento di esperienza condivisa, dove bimbi e adulti compiranno, insieme, un percorso con l’intento di creare un clima che stimoli e favorisca l’ascolto. Un silenzio magico, parole nuove, fantastiche, strane, simili a suoni, parole che vengono dette e che poi si “vedono”, parole da guardare, toccare per il piacere di “giocare” insieme.
Il primo appuntamento sabato, 26 gennaio alle ore 11, è “Lo Zizosauro”, narrazione a cura di Pietro Clown per bambini da 4 a 8 anni; una divertente storia in rime tratta dal celebre libro di Agnès de Ryckel.
Seguiranno il 9 febbraio “Quelle simpatiche canaglie”, a cura di Il Gatto e le Volpi e il 23 febbraio “L’Albero delle storie”, con il Teatro del Buratto.
Gli appuntamenti si svolgeranno presso la Biblioteca Civica in Piazza Matteotti n. 6. Per informazioni, tel. 035.6224840/035.6224844, e-mail: biblioteca@comune.dalmine.bg.it/biblioteca.ragazzi@comune.dalmine.bg.it, web: www.dalminecultura.bg.it/www.sbi.areadalmine.bg.it.
■ Lo Zizosauro
Narrazione a cura di Pietro Clown