Seguici su
Cerca

Libretto Internazionale di Famiglia

Ultima modifica 24 giugno 2022

Che cosa è e a che cosa serve:  
Cosa   Il libretto di famiglia internazionale (Istituito da Convenzione di Parigi del 12 Settembre 1974)  è un documento che riporta gli eventi di stato civile (matrimonio, nascita figli, morte) che riguardano i componenti della famiglia e che viene aggiornato, su richiesta degli interessati, al mutare della situazione familiare.
Chi Persone coniugate.
ComeGli sposi possono fare richiesta di libretto al momento della celebrazione del matrimonio (in caso di matrimonio civile) o dopo la trascrizione nei registri di stato civile (in caso di matrimonio religioso) oppure anche in momenti successivi, ma sempre all’Ufficio di Stato Civile del Comune in cui è stato celebrato o trascritto il matrimonio.
Il libretto di famiglia non può essere rilasciato quando, successivamente al matrimonio, siano intervenuti la separazione di fatto o legale, il divorzio, il decesso del coniuge.
Quanto Nulla
Cosa fare
Dovete compilare la domanda che trovate allo sportello Servizi Demografici o sul nostro sito web: www.comune.dalmine.it. La domanda verrà inoltrata all’Ufficio di Stato Civile.
Se siete residenti all’estero potete fare richiesta al Consolato Italiano competente per territorio.
Informazioni aggiuntive
Il libretto di famiglia non può essere rilasciato quando, successivamente al matrimonio, siano intervenuti separazione di fatto o legale, divorzio, decesso del coniuge.
Paesi che hanno aderito alla Convenzione: Germania, Austria, Belgio, Francia, Grecia, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Partogallo, Svizzera e Turchia.
In questi Paesi il libretto di famiglia internazionale può essere presentato in sostituzione dei certificati che esso contiene.
Per utilizzarlo in un Paese che non ha aderito alla Convenzione di Parigi, dovrà essere legalizzato o apostillato secondo la legislazione vigente in materia.
Riferimenti normativi
DPR 3.11.2000, n. 396. Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile”
D.M. interno 2.6.1979.    D.M. interno 18.10.1978.
Legge 8.7.1977, n. 487. Ratifica ed esecuzione della convenzione che istituisce un libretto di famiglia internazionale, firmata a Parigi il 12 settembre 1974.
Convenzione di Parigi del 12.9.1974. Convetion créant un livret de famille international.
Chi :  
Ufficio stato civile
Municipio, Piazza della Libertà n.1, Piano Terra
Responsabile:  
Laura Daminelli
Allegati