Lotta agli scarafaggi: quattro interventi del comune e sinergia con uniacque

Ultima modifica 20 giugno 2022

Lotta agli scarafaggi: quattro interventi del comune e sinergia con uniacque
Ma non basta: «Serve una strategia con tre protagonisti: Comune, Uniacque ma anche i cittadini. Sono indispensabili gli spurghi delle reti private e la pulizia dei giardini»
Dalmine, 9 agosto 2019– Sono già tre gli interventi di deblattizzazione eseguiti dal Comune di Dalmine durante l’estate in risposta alle segnalazioni dei cittadini: la squadra antiscarafaggi è entrata in azione il 4 e il 24 giugno e il 2 agosto ed è in arrivo un quarto intervento fra la fine di agosto e l’inizio di settembre. L’intervento consiste nell’irrorazione delle caditoie con prodotti disinfestanti.
Quest’anno, inoltre, l’Amministrazione ha chiesto la collaborazione di Uniacque per massimizzare il risultato: tra il secondo e il terzo intervento la società, proprietaria delle reti fognarie pubbliche, ha eseguito lo spurgo delle caditoie stradali di raccolta delle acque meteoriche in 17 vie della città.
Queste azioni, però, da sole non bastano: «Per eliminare le blatte bisogna anzitutto eliminare il motivo della loro comparsa, non è sufficiente disinfestare. – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Ambiente e Manutenzioni Sara Simoncelli. – Le blatte sono attirate da sostanze organiche (come cibo, foglie, escrementi) e per questo è indispensabile una strategia che veda tre protagonisti. Gli interventi del Comune permettono di disinfestare le caditoie, che sono l’ultima tappa del percorso di questi insetti dannosi e pericolosi. Per questo abbiamo chiesto la collaborazione di Uniacque, che ha operato sul passaggio intermedio, ovvero la rete fognaria. Grazie alla somma dei due interventi dovremmo ottenere un risultato migliore rispetto al passato».
«E qui – prosegue l’Assessore – entra in campo il terzo protagonista, i cittadini, senza i quali questi provvedimenti otterranno solo un effetto parziale. L’origine di gran parte delle infestazioni si trova infatti nelle abitazioni. Chiedo ai cittadini di far controllare la rete fognaria della propria casa e in caso di necessità di farla spurgare. Anche le poche fosse biologiche rimanenti a Dalmine vanno pulite. Infine, è necessario tenere puliti orti e giardini: sono stati riscontrati casi di fosse per il compostaggio mal tenute che hanno infestato interi isolati». Durante il prossimo anno l’Amministrazione metterà in campo iniziative per attivare la collaborazione dei cittadini.
I primi due interventi del comune - I primi due interventi del Comune hanno preso di mira le vie oggetto di segnalazione quest’anno (Pizzo Camino, Cattaneo, Edison, Buonarroti, Trento, Gorizia, F.lli Rosselli, Cave, Cimaripa, Anna Frank, Filzi, Toti, Canaletta, Cinquantenario, Tre Venezie, San Vito, F.lli Chiesa, Belluno, Udine, Rovereto, IV Novembre) e lo scorso (Solferino, Cascina Bianca, Cascina Colombera, Lotto, Kennedy, Largo Europa, Colleoni, Passo San Marco, Locatelli, Passo Tonale, Fanzago, F.lli Calvi, Brigata di Dio, Roma, Maggiore) ma anche parecchie zone nelle quali (indipendentemente dalle segnalazioni) la ditta di disinfestazione ha riscontrato un’effettiva presenza di blatte (XXV Aprile, anche all’angolo con via Pesenti, Monte Sabotino, Pacinotti, Mantegna, Giotto, Merisi, Palma il Vecchio, Padre Lazzaroni, Beltrami, Martiri di Belfiore, San Francesco d’Assisi, Salmeggia, Trieste, Asiago, Garbagni, Pastrengo, Magenta, Goito, Don Sturzo).
Uniacque - Uniacque ha concentrato l’azione nelle vie Giotto, Mantegna, Pacinotti, Palma il Vecchio, S. Francesco d’Assisi, Padre Lazzaroni, Beltrami, Pastrengo, Magenta, Goito, Fermi, Garibaldi, Monte Cervino, Pizzo Camino, Toti, Maestri del Lavoro, Cave e Cimaripa.
Il terzo intervento del comune - Per il terzo intervento comunale si è stabilito, sulla base di quanto riscontrato durante i primi due interventi, di non passare più per le vie oggetto di segnalazione lo scorso anno di aggiungere le vie relative alle ulteriori segnalazioni ricevute (Monte Cervino, Brembo, Albegno, Bachelet, Maestri del Lavoro, Sardegna, Gavia, Don Rocchi, Pizzo Coca, Corno Stella, Pizzo Tre Signori, Pacinotti).
Segnalazioni, Ma niente blatte - In realtà, non in tutte le vie oggetto di segnalazione la ditta incaricata ha riscontrato un’effettiva infestazione. Le blatte erano presenti solo nelle seguenti vie:
- 1° intervento: via Don Sturzo, via Palma il Vecchio, via Giotto, via Mantegna, via Monte Sabotino, via XXV Aprile, via Merisi, via Beltrami, via Martiri Belfiore, via San Francesco d’Assisi, via Pastrengo, via Magenta, via Goito, via Salmeggia, via Trieste, via Garbagni;
- 2° intervento: via XXV Aprile, via Mantegna, via Palma il Vecchio, via Pacinotti, via Padre Lazzaroni, via San Francesco d’Assisi, via Martiri Belfiore, via Beltrami, via Asiago, via Garbagni
- 3° intervento: via Tre Venezie, via Cattaneo, via Martiri Belfiore e via Garbagni.

CS Lotta agli scarafaggi quattro interventi del comune e sinergia con Uniacque.pdf