Seguici su
Cerca

Menzione speciale per il ‘Patto Dalmine 2030’

Ultima modifica 15 giugno 2022

Menzione speciale per il ‘Patto Dalmine 2030’  
Dalmine, 1° luglio 2013– Ci sarà anche Dalmine venerdì 12 luglio a Roma per la cerimonia organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell’ambito del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.
All’Amministrazione dalminese verrà infatti consegnata la menzione speciale destinata ai progetti che si sono particolarmente distinti nelle attività di riqualificazione e valorizzazione del paesaggio nella sua accezione più ampia. Oggetto del riconoscimento il progetto “Dalmine 2030 - verso un nuovo Patto Territoriale”, premiato dal Ministero in quanto, come si legge nella motivazione: "affronta un tema di grande attualità che riguarda il rapporto tra la città e le sue aree industriali individuando assi cognitivi e strategie urbane per mettere in relazione elevando la qualità della vita, rafforzando il valore identitario dei luoghi. Il progetto è frutto di un processo di condivisione con le popolazioni locali".
Con questo accordo l’Amministrazione e la società Tenaris Dalmine s’impegnano al raggiungimento degli obiettivi e dei contenuti del PGT sottoscrivendo un patto territoriale che scaturisce da un’idea urbanistica/ambientale, ma che si potrà sviluppare in modo pluridisciplinare - spiega l’Assessore all’Urbanistica di Dalmine, Fabio Facchinetti - L’obiettivo dell’iniziativa “Patto Dalmine 2030” è quello di concretizzare un percorso di collaborazione tra l’azienda Tenaris e il Comune di Dalmine, una collaborazione basata su un processo di riordino territoriale che passi anche attraverso l’individuazione di idonee soluzioni di trasformazione urbanistica nelle fasce di “reciprocità” definite “ambienti di attenzione e di reciprocità” tra Azienda e Città».
Questo comunque non è il primo riconoscimento ottenuto da “Dalmine 2030”: nei mesi scorsi infatti anche il Pirellone ne aveva riconosciuto i meriti con il premio “Lombardia Urbanistica”. «Il patto è un progetto innovativo, sfidante e ambizioso che sono certo avrà sviluppi interessanti.  Questa nuova menzione rappresenta l’ulteriore prova della sua validità, ed è uno stimolo in più per proseguire il lavoro già nelle prossime settimane», conclude Facchinetti. 

Alleagati
CS PattoDalmine2030.pdf