Seguici su
Cerca

Tutela minori

Ultima modifica 29 giugno 2023

Che cosa è e a che cosa serve
Il servizio prevede interventi di sostegno a favore dei minori e delle famiglie in condizioni di fragilità, finalizzati in particolare a tutelare i minori che si trovano in situazione di pregiudizio a causa di comportamenti da parte dei propri genitori, o di chi ne detiene la tutela, che non assicurano un ambiente idoneo alla propria cura, mantenimento ed educazione, compreso il temporaneo allontanamento del minore dalla famiglia nei casi di maggiore gravità.

A chi si rivolge
Minori, genitori e famiglie in situazione di fragilità genitoriale.

Cosa fare
Contattare lo sportello sociale per fissare un appuntamento con l’assistente sociale dell’area minori, che dopo una prima valutazione deciderà se la situazione presenta elementi di complessità tali da essere valutata e presa in carico da una equipe multi professionale dell’Ambito Territoriale.
In alcuni casi l’intervento è avviato su segnalazione della scuola o di altri servizi o per incarico dell’Autorità Giudiziaria.

Quanto
L’accesso al servizio non comporta alcun onere al richiedente.
Possono essere promossi interventi che richiedono la compartecipazione economica della famiglia, solitamente in funzione dell’attestazione ISEE minorenni.

Informazioni aggiuntive
Le situazioni complesse sono gestite da un’equipe multiprofessionale specializzata in interventi di tutela dei minori.
Il progetto di intervento può prevede diverse azioni di sostegno: assistenza domiciliare, frequenza centro diurno, affido famigliare, inserimenti in Pronto intervento, collocamento in Comunità Alloggio residenziali, decise in collaborazione con il Tribunale per i Minorenni, ecc.

Riferimenti normativi
Linee guida per la determinazione della compartecipazione in caso di inserimento in struttura residenziale di minore o di minore con genitore o di affido familiare in rete (Deliberazione Giunta comunale n. 39/2021)
 
Dove
Servizi Sociali - Palazzina Ex San Filippo Neri - Via Asilo, 4 Dalmine
 
Chi 
Assistente sociale Federica Ceruti - 0356224877