Seguici su
Cerca

Modalità di accesso

Ultima modifica 30 aprile 2024

Alcune tipologie di rifiuti possono essere conferite, a seconda che si tratti di utenze domestiche o di utenze non domestiche, presso il Centro Comunale di Raccolta rifiuti situato in via Bastone.

Per le modalità di accesso occorre fare riferimento alla regolamentazione disponibile sul sito https://www.dalminepulita.it/interno.php?id=34 che potrà essere oggetto di aggiornamento in merito ai quantitativi conferibili gratuitamente o a pagamento da parte delle utenze domestiche e di quelle non domestiche (così detta “assimilabilità” ai rifiuti urbani). In ogni caso le quantità giornaliere conferibili per ogni singolo rifiuto potranno variare in funzione della residua capacità di stoccaggio dei rispettivi contenitori, secondo le disposizioni impartite dall’addetto dell’Impresa Sangalli presente presso il Centro.

Al Centro Comunale di raccolta rifiuti possono accedere:

■ tutte le persone iscritte all’anagrafe TARI (in precedenza TARES e TARSU) e tutti i componenti maggiorenni appartenenti al loro nucleo famigliare, utilizzando la propria Tessera Sanitaria o Carta Regionale dei Servizi;

■ le attività artigianali, produttive e commerciali, le scuole e le parrocchie di Dalmine, le quali devono chiedere al Servizio Tutela ambientale e Territoriale del Comune, esclusivamente on line con la modalità indicata nel paragrafo seguente, il rilascio della Tessera digitale dei Servizi Ecologici.

Le attività artigianali, produttive e commerciali possono richiedere il rilascio della Tessera digitale dei Servizi Ecologici solo se in possesso dei seguenti requisiti:

■ essere iscritte all’anagrafe TARI (in precedenza TARES e TARSU) del Comune di Dalmine ed essere in regola con i relativi versamenti;

■ solo se necessario, essere iscritte all’Albo Gestori Ambientali istituito presso la CCIAA di Milano, nella categoria 2bis, ed essere in regola con il versamento dei diritti annuali di iscrizione (la cui scadenza è fissata al 30 aprile di ogni anno);

■  solo per i distributori, installatori e gestori centri assistenza di apparecchiature elettriche ed elettroniche: essere iscritti, solo se necessario, all’Albo Gestori Ambientali anche alla categoria 3bis.

Per maggiori informazioni sull’Albo Gestori è possibile consultare il sito www.milomb.camcom.it/albo-gestori-ambientali.

La Tessera digitale dei Servizi Ecologici viene rilasciata al richiedente solo al termine delle verifiche attuate dal Servizio Tutela Ambientale e Territoriale, e, solo se è necessaria l'iscrizione all'Albo Gestori, ha validità fino al 30 aprile di ogni anno di riferimento (salve diverse disposizioni disposte a livello nazionale) e ogni utente deve avere cura di richiederne il rinnovo, presentando copia dell’avvenuto versamento dei diritti di iscrizione all’Albo per l’anno successivo.

Le Tessere Sanitarie/Carte Regionali dei Servizi vanno inserite (per consentire la lettura del microchip) o avvicinate (per consentire la lettura ottica del codice a barre) alla colonnina posta nelle immediate vicinanze della sbarra di ingresso, che, dopo la positiva verifica dei dati, si solleva per consentire l’accesso al Centro Comunale di raccolta rifiuti.

Le Tessere digitali dei Servizi Ecologici vanno avvicinate a tale colonnina per consentire la lettura ottica del codice QR.

I rifiuti devono essere conferiti separati per materiale e depositati negli appositi contenitori ed aree contrassegnate su indicazione degli addetti.

In uscita la sbarra si apre automaticamente avvicinandosi alla stessa con il proprio mezzo di trasporto.