Monitoraggio del PAES ­ ottobre 2017

Ultima modifica 23 maggio 2022

Il Comune di Dalmine ha aderito, nell’aprile 2010, all’iniziativa europea “Patto dei Sindaci, che impegna le città europee a predisporre un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) contenente le istruzioni per ridurre di oltre il 20%, entro il 2020, le emissioni di gas serra attraverso politiche e azioni che aumentino il ricorso a fonti di energia rinnovabile, migliorino l’efficienza energetica e favoriscano il risparmio energetico.

Il PAES del Comune di Dalmine è stato approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 25 del 28 marzo 2012.

Tra i compiti del Comune vi è anche quello di effettuare il monitoraggio sullo stato di avanzamento delle azioni del PAES.

L’ultimo monitoraggio, relativo ai dati al 31 dicembre 2015, si è concluso a ottobre 2017, dando i seguenti risultati:

1)  le azioni già concluse erano pari al 47%, mentre tutte le altre erano state attivate;

2)  la riduzione delle emissioni di CO2 rispetto alle emissioni calcolate al 2005 era complessivamente pari a 12.656 t;

3)  la percentuale di raggiungimento dell’obiettivo di riduzione delle emissioni di COdel PAES (pari a 20.481 t), rispetto alle emissioni calcolate al 2005, era pari al 62%.

Il report dettagliato di tale monitoraggio è disponibile nella sottostante sezione “Allegati”.

Per raggiungere l’obiettivo del PAES sono necessari la collaborazione e l’impegno di tutti e non solo dell’Amministrazione Comunale.

Invitiamo pertanto le famiglie e le attività produttive / commerciali / artigianali di Dalmine a compilare i questionari disponibili nella sottostante sezione allegati, in modo da aiutarci a raccogliere informazioni per proseguire il monitoraggio dello stato di avanzamento delle nostre azioni.

I questionari, che resteranno anonimi e verranno gestini nel rispetto delle norme sulla privacy, andranno restituiti al Comune tramite:

-    invio per e-mail all’indirizzo ecologia@comune.dalmine.bg.it;

-    consegna diretta o spedizione con posta ordinaria al Servizio Tutela Ambientale e Territoriale, Piazza Libertà n. 1 – 24044 Dalmine (BG).

Si informa che il PAES è consultabile al seguente link

Report monitoraggio 2015 - aggiornamento ottobre 2017

Questionario alle famiglie