Seguici su
Cerca

Musica classica a Dalmine  

Ultima modifica 13 giugno 2022

Musica classica a Dalmine  
Dalmine, 9 novembre 2012– Secondo appuntamento con la rassegna di musica classica dalminese che prende il titolo dalla citazione di Leonardo da Vinci “La figurazione delle cose invisibili”.
Sabato 10 novembre, alle ore 21, presso la Chiesa di S. Michele a Sabbio si terrà il Concerto 700, con Eugenio Fagiani all’organo e Alessandro Ghidotti e Valerio Panzolato alle trombe. Ingresso gratuito.
Il concerto nasce in Italia come derivazione diretta delle composizioni in stile polifonico destinate all’organo e provenienti da antiche forme vocali. In particolare il Concerto grosso si affermò a Venezia con Vivaldi, la cui produzione fu presa a modello in Italia e fuori. Concerto 700 propone concerti e sonate per due trombe e organo dell’epoca d’oro del concerto italiano di compositori quali Vivaldi, Corelli, Manfredini e Aldrovandini intervallati da brani prettamente organistici.
Valerio Panzolato e Alessandro Ghidotti sono entrambi diplomati presso l’istituto “G. Donizetti” di Bergamo e si sono perfezionati poi all’estero. Vincitori di vari premi, collaborano con numerose orchestre e teatri nazionali. Eugenio Fagiani, organista e compositore, si esibisce regolarmente in Europa, Stati Uniti, Canada e Russia sugli strumenti più prestigiosi. È specialista nell’arte dell’improvvisazione.